Ciao, sono una runner da 1 ...

Ritratto di Emilia
Emilia | Mar, 19/11/2019 - 07:08

Ciao, sono una runner da 1 mese, corro 4.5 km in mezz ora e vorrei migliorarmi.
Leggo di allunghi, mezze maratone, ecc... vorrei capire cosa siano e cosa secondo voi dovrei fare per migliorare
Grazie in anticipo a chi mi risponderà

#visite: 569

Risposte

Buongiorno Emilia. Effettivamente gli argomenti sul piatto sono molti. La corsa è uno sport di ampie possibilità, quindi occorre prima capire quale possa essere il tuo obiettivo in termini di distanza. ( 5-10- 15-21 km ), poi il tempo che vuoi dedicare a questo sport.
Leggendo quello che hai scritto, per il momento mi dedicherei ai 5, max 10 km per apprezzare meglio questo sport e darti qualche piccolo consiglio su come approcciare al meglio.
Questo giusto per capire dove vuoi andare. Per gli atleti che seguo sono necessarie molte più indicazioni, come stato fisico, età, lavoro, orari uscite , etc etc, ma non è ancora il tuo caso
Ciao
Andrea

Grazie Andrea per la tua riposta.
In effetti ho dato poche info....
Corro da 1 mese ed esco 3 volte la settimana per circa mezz ora, 45 minuti. Se riesco faccio anche una 4 uscita la domenica a camminare, ma sporadica.
Ho il problema che sono in sovrappeso di 10/12 kg infatti mi sono avvicinata alla corsa per il dimagrimento e un secondo problema, il più pesante, che riguarda il mio lavoro: faccio il primo turno del mattino fisso, per cui mi alzo alle 4.30 del mattino ed io esco a correre quando torno dal lavoro alle 15.30 e sono abbastanza distrutta... Ci sono delle settimane che non fatico per nulla e altre che sono talmente stanca che non riesco nemmeno a rifiatare....
Dopo che ho corso però mi sento rigenerata e non voglio mollare!
Come posso fare?
Grazie in anticipo per la risposta

Intanto devo dirti che hai approcciato nel modo corretto senza esagerare.
Innanzi tutto una bella notizia; un miglioramento lo avrai già con il dimagrimento. Come spiego nell'articolo uscito la scorsa settimana nella sezione salute, a parità di sforzo, pesare 1 kg in meno aumenta la velocità di base. Tuttavia non dovrai esagerare. Quando esci a camminate oppure alla fine di una seduta di corsa ( magari ridotta a 30' ) inserisci un circuito di tonificazione generale. Squat, addominali, divaricate sagittali, molleggi sull'avampiede, glutei, skip ginocchia alte etc etc. Serie di 10/12 ripetizioni per 2-3 volte ad esercizio. Questo ti permetterà di avere anche una muscolatura tonica evitando potenziali infortuni. Sulla corretta esecuzione degli esercizi puoi trovare dei video facilmente.
Il lavoro non ti aiuta di certo, tuttavia la corsa dopo i primi 20' fa si che il corpo rilasci endorfine e questo da la sensazione di benessere ed energia per le successive ore per questo non devi mollare.
Il primo mese lo fare così come ora inserendo qualche esercizio- Poi vedrai anche i primi miglioramenti e se vorrai andare oltre potrai stabilire degli obiettivi sui quali poi lavorare
Ciao
Andrea

Grazie Andrea!! Quindi ora mi limito a 30 minuti a prescindere dai km? E vado avanti così 1 mese?
Perché ora è un mese che corro e sono sui 4,5/5 km e vorrei allungare ogni volta sempre di più fino ad arrivare a 10 km....
Inoltre ora mi sto concentrando sulla respirazione a naso bianco, confermi che sia quella giusta?
Grazie per le risposte e Il tuo tempo, sono una principiante e le domande diventano tante....
Emilia

Si Emilia, io correrei per 30' diciamo fino al 14 Dicembre, quindi le prossime 3 settimane. Eseguendo alla fine le esercitazioni almeno 2 volte a settimana. Questo ti consentirà, oltre che a perdere peso anche a rinforzare la muscolatura ed i tendini, così da prepararla su distanze e tempi di percorrenza maggiori.
Relativamente alla respirazione, quella esclusivamente nasale ( naso bianco ) la si può mantenere solo a ritmi bassissimi e rigeneranti. Questa "nuova" metodologia credo sia stata creata per obbligare gli atleti a correre lentamente quando hanno sedute dove DEVONO obbligatoriamente correre piano per favorire la capillarizzazione , cioè l'afflusso di sangue pulito ai muscoli per smaltire le tossine. Io nel tuo caso correrei respirando con naso e bocca senza nessuna limitazione, perché hai bisogno che l'ossigeno affluisca copioso ai tuoi muscoli.
Cominciare bene ti farà apprezzare ancora di più questo sport
Ciao
Andrea

Grazie Andrea,
Seguirò i tuoi consigli, sei stato gentilissimo.
B giornata!!

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.