Ciao ho 54 anni corro da ...

Ritratto di Claudio Gaetano
Claudio Gaetano | Mer, 19/01/2022 - 22:53

Ciao ho 54 anni corro da circa un anno e mezzo ,faccio i 10km ad un passo di 4,57ma ho dovuto fare un intervento chirurgico al setto nasale da lì mi ha portato il covid, quindi giorni di fermo totali 30,adesso non so come riprendere,ho fatto una corsa di 6 km ad un passo 6,30con 37minuti con grande fatica .Come posso riprendere al meglio grazie anticipatamente

#visite: 168

Risposte

Buongiorno Claudio. Il protocollo per la ripresa dell'attività sportiva che la FIDAL ha emanato è abbastanza preciso. Capisco che tu non sia un atleta agonista, ma credo che possa essere di aiuto per fare con il tuo medico le valutazioni di possibili strascichi che il covid abbia lasciato. In base alla sintomatologia vanno messi in atto alcuni esami di valutazione.
Nel caso in cui tu abbia avuto sintomatologia leggera, comunque, dopo 30 gg di stop è necessaria una rieducazione aerobica e muscolare.
Io dopo un infortunio ho ripreso la prima settimana con 3 uscite di 15' aumentando di 5' la settimana seguente. Poi dopo un paio di settimane potrai cominciare ad aumentare il minutaggio anche in modo più sostanzioso. In questo modo i muscoli si riadatteranno insieme al tuo sistema cardiocircolatorio
Ciao
Andrea

Ciao Andrea grazie per avermi risposto, farò come hai detto 3 uscite da 15 minuti e poi aumentando la settimana successiva di 5minuti per ogni uscita se ho capito bene,spero vada tutto bene incrocio le dita nb:non devo guardare il passo o i tempi devo solo andare in modo blando?

Si, io il primo mese valuterei solo il grado di sforzo a fine corsa e correrei a sensazione senza affaticarmi eccessivamente. Alla fine del primo mese avrai già raggiunto un certo minutaggio e potrai cominciare a ragionare di ritmi di corsa
Ciao
Andrea

Grazie di tutto poi semmai se non disturbo ti scrivo per aggiornarti . saluti

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.