Ciao! Avrei bisogno di aiuto ...

Ritratto di Carmen Arecchi
Carmen Arecchi | Lun, 18/09/2023 - 14:33

Ciao! Avrei bisogno di aiuto per un programma di allenamento per superare i 1000 m in meno di 4 minuti entro gennaio. Il mio tempo migliore è 4'17''. Non mi alleno da un po' di mesi, ho iniziato a fare corsa piana dalla settimana scorsa.

#visite: 118

Risposte

Buongiorno Carmen. Partiamo dal presupposto che non puoi partire dal tempo che hai ottenuto mesi fa. Fisiologicamente, dopo un periodo di stop di qualche mese, se non si sono svolte costantemente attività aerobiche alternative ( nuoto, bicicletta, etc ) si riparte quasi da zero e te ne sarai resa conto anche tu.
Tuttavia in poco più di tre mesi si può comunque svolgere un buon lavoro, ma occorre capire la base dalla quale si parte e dalle sedute che si hanno a disposizione durante la settimana.
Noi abbiamo aiutato e stiamo aiutando tanti ragazzi/e come te sia con schemi generali che con programmi personalizzati.
Partiamo da qui. Dopo un giorno di riposo fai un riscaldamento di 10/15' di corsa blanda. Poi fai 4-5 allunghi di 80 metri sciolti recuperando il ritorno di passo. Recuera poi 5' ed esegui un 1000 al massimo delle tue possibilità attuali. In questo modo vedremo la tua base attuale e le possibilità di miglioramento
Ciao
Andrea

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.