Ciao! Avrei bisogno di aiuto ...
Ciao! Avrei bisogno di aiuto per un programma di allenamento per superare i 1000 m in meno di 4 minuti entro gennaio. Il mio tempo migliore è 4'17''. Non mi alleno da un po' di mesi, ho iniziato a fare corsa piana dalla settimana scorsa.
Dai il tuo parere
Domande più popolari
Buonasera a tutti, sto preparando la corsa per un concorso in polizia, il classico km in 3.55 min. Essendo che... leggi tutto
Salve a tutti mi sto allenando per un concorso e devo riuscire a correre 2km in 10:30min.
Sono un principiante... leggi tutto
Ce l'ho fatta finalmente ho raggiunto i 21 km di corsa percorrendo così la mezza maratona Forse perché 3-4 ore prima... leggi tutto
Ciao Andrea ho una domanda da farti,siccome una volta Tu mi dicesti togliere un medio perché due in una settimana... leggi tutto
Salve a tutti tra un mese ho una prova concorsuale 3'55 1 km attualmente sono sui 4 '10 riesco a scendere 15 secondi... leggi tutto
Risposte
Buongiorno Carmen. Partiamo dal presupposto che non puoi partire dal tempo che hai ottenuto mesi fa. Fisiologicamente, dopo un periodo di stop di qualche mese, se non si sono svolte costantemente attività aerobiche alternative ( nuoto, bicicletta, etc ) si riparte quasi da zero e te ne sarai resa conto anche tu.
Tuttavia in poco più di tre mesi si può comunque svolgere un buon lavoro, ma occorre capire la base dalla quale si parte e dalle sedute che si hanno a disposizione durante la settimana.
Noi abbiamo aiutato e stiamo aiutando tanti ragazzi/e come te sia con schemi generali che con programmi personalizzati.
Partiamo da qui. Dopo un giorno di riposo fai un riscaldamento di 10/15' di corsa blanda. Poi fai 4-5 allunghi di 80 metri sciolti recuperando il ritorno di passo. Recuera poi 5' ed esegui un 1000 al massimo delle tue possibilità attuali. In questo modo vedremo la tua base attuale e le possibilità di miglioramento
Ciao
Andrea