Ciao Andrea, sto facendo l'ultima ...

Ritratto di Francesco Carbone
Francesco Carbone | Mer, 31/08/2022 - 19:57

Ciao Andrea, sto facendo l'ultima settimana in vista di un concorso in cui la prova di corsa prevede i 1000 metri in tempi che vanno dai 3' 30" ai 4' 00". Inizialmente nella preparazione, sono arrivato a completarli in 3' 35" però ultimamente per via di uno stop di 4/5 giorni per via di un infortunio mi ritrovo ad avere difficoltà addirittura nel completarli per via di fastidi alle gambe, come adduttori e tibiali indolenziti. Come mi consigli di riprendere i ritmi precedentemente raggiunti?

#visite: 197

Risposte

Buongiorno Francesco. Nell'ultima settimana non si fa più nessun tipo di allenamento serio e tantomeno si prova il 1000. 4 o 5 gg di stop, inficiano su tempo per massimo 2-3 secondi in più.
Se provi ogni giorno o 2 il 1000 non fai altro che sovraccaricare le articolazioni che già state appesantite. L'ultima settimana solitamente si fanno 3 sedute di cui due di corsa lenta di 30' con qualche allungo in completa decontrazione ed a metà settimana tra le due di lento si inserisce una seduta di qualche 200 metri corso in spinta , ma non al massimo con un buon recupero di passo tra le prove. 1-2 gg di riposo prima del mille e poi il gioco è fatto.
In realtà il 1000 tu lo hai già nelle gambe, l'errore che fanno in molti è provarlo in continuazione e questo non migliora la situazione
In bocca al lupo
Andrea

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.