Ciao Andrea, Tra circa 1 mese ...

Ritratto di Luigi9900
Luigi9900 | Ven, 29/01/2021 - 23:28

Ciao Andrea,
Tra circa 1 mese ho un concorso in polizia dove c’è bisogno di chiudere 1 km in 3’55..attualmente lo chiudo intorno ai 4 minuti..non ho problemi ad allenarmi anche su 4 sedute settimanali se dovesse esserci bisogno. Ti chiedo un consiglio per poter scendere intorno ai 3’40.
Grazie

#visite: 801

Risposte

Buongiorno Luigi, non sei distante dall'obiettivo e direi che i 3'55" sono dietro l'angolo, mentre i 3'40 in un mese se abbastanza complicati. Tuttavia potresti fare 4 sedute di cui 2 di ripetute e 2 di corsa alternate.
La corsa di fondo lento di 30' mentre le ripetute tra distanze che vanno da 200 agli 800 metri dove il totale dei metri svolti per seduta sia sempre un massimo di 1500-2000 metri massimo
I ritmi dovranno essere inferiori al ritmo supposto del 1000 per le ripetute fino a 300 metri mentre dovranno essere intorno al ritmo del 1000 o leggermente superiori per le ripetute dai 400 agli 800 metri. i recuperi andranno dal1'/1'30"per le prove brevi e tra i 2' e 4' per le prove più lunghe
Mi rendo conto siano molto indicative perchè soprattutto i recuperi variano secondo l'obiettivo che un tecnico vuole ottenere, ma è il massimo che posso farti in questo modo
Comunque non sei lontano, sono molto ottimista, sicuramente per i 3'55"
In bocca al lupo
Andrea

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.