Ciao Andrea , anche io faccio ...

Ritratto di Pasquale6
Pasquale6 | Sab, 06/08/2022 - 13:00

Ciao Andrea , anche io faccio parte del km in 3:55. L’ultima volta che ho partecipato ad un concorso l’ho chiuso in 3:50 , lo preparai in 18 giorni con tecniche fai da te massacranti , fu per me un inferno . Ora mi ritrovo a preparare un altro concorso in 2 mesi esatti . In precedenza mi sono affidato a professionisti delle mie zone , ma senza offendere l’operato di nessuno non ero soddisfatto, in quanto gli allenamenti non seguivano schemi ecc . Girando su internet mi sono ritrovato su questo forum , ho visto che sei molto attivo ed hai una profonda conoscenza .
Riesco a mantenere 25/30
Minuti di corsa lenta senza fermarmi . Ti chiedo per piacere anzi ti scongiuro potresti aiutarmi per evitare di nuovo sovrallenamento ecc . Grazie .

#visite: 326

Risposte

Pasquale se posso aiutarti lo faccio volentieri, stiamo seguendo anche altri ragazzi, alcuni in forma privata ed altri come puoi leggere con consigli su come impostare le sedute qui dal forum, quindi per noi non c'è problema.
Hai già fatto un test recente per capire il tuo stato attuale sul 1000 ?

Buonasera Andrea , prima di tutto grazie per avermi risposto , e poi scusa per averti scritto soltanto ora , ma volevo testare prima il km.
L’ho chiuso in 4:24 , più o meno è stato svolto così : Sono partito , poi rallentato perché non riuscivo più a tenere , fermati per 5 secondi e poi ripreso . Non so se ho reso l’idea . Ero stanco dopo una giornata di lavoro , e soprattutto sotto un sole caldo .

Pasquale, se il 4'24 non comprende i 5" la vedo dura. Mi spiego partendo ad un ritmo più ragionevole avresti potuto correre senza fermarti a 4'40", e togliendo pure la stanchezza mettiamo 4'35". Togliere in due mesi 45" non è uno scherzo.
Anche facendo 4 sedute a settimana saresti molto al limite. Forse sei partito troppo forte esaurendo subito energie fisiche e mentali.
Puoi inserire 2 sedute settimanali di ripetute e vedere già tra due settimane come stai andando.
Tu quando avrai il concorso?

Ho il concorso esattamente tra due mesi , il 5 ottobre.

Non è molto ma dovrai provarci
Considera che avrai poco più di due microcicli di 3 settimane ed è poco
La volta scorsa cosa avevi fatto?

La volta scorsa ebbi 17 giorni più o meno , provavi tipo con 5x400 , 30 sec corsa 30 recupero , fondo è prova del km . Chiusi li al concorso penso con 3:50/51. Ma non voglio ripetere lo stesso calvario della volta scorsa . La prego se lei può aiutarmi ne sono grato . Lo so che non dipende da lei ma da me . Ma di sicuro il parere di un professionista è un’altra cosa .

Le dinamiche di allenamento sono molto simili, nel senso che si 3/4 giorni , 2 saranno di ripetute e le distanze su cui dovrai lavorare sono dai 400 agli 800 metri.
Tu vuoi alcune indicazioni su come lavorare oppure vuoi essere seguito come faccio con altri privatamente?
Te lo chiedo per capire come provare ad aiutarti

Io non ho problemi ,lei come pensa sia meglio fare ? Ci possiamo anche messaggiare in privato così valutiamo insieme .

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.