Running Italia

Atletica, podismo e allenamento per i runners

che allenamenti dovrei fare per migliorare?

Ritratto di Federico88
Federico88 | Sab, 12/01/2019 - 19:06

Buonasera a tutti!! Ho iniziato la settimana scorsa con una corsetta di 5 km( è la prima volta che pratico questa attività) e li ho percorso in 6,8 (tempo medio)
Poi sono uscito martedì 8 km in 5,9 e oggi sempre 8 km in 4,50 di media...
Essendo un principiante alle primissime armi vorrei dei consigli..che allenamenti dovrei fare per migliorare? Quante volte a settimana? Grazie mille

#visite: 705

Risposte

Buonasera Federico. Questa prima fase ti porterà a facili miglioramenti, dovuti semplicemente ad un primo adattamento del tuo fisico. Dopo questo momento che potrà durare qualche mese, normalmente si ha un ristagno prestativo, dovuto alla mancanza di nuovi stimoli. A quel punto, visto che avrai già una buona base aerobica, potrai introdurre sedute di interval training, Fartlek, progressivi, etc etc, secondo quali saranno i tuoi obiettivi. Al momento puoi alternare sedute leggere a sedute più spinte, così da avere un recupero fisico.
Le sedute per allenarsi con continuità devono almeno essere 3 e possibilmente 4. Questo è il minimo per applicarsi in questo sport
Ciao
Andrea

Perfetto Andrea..molto gentile grazie mille X i consigli!!!!!!!

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.
Ebook Download

Domande più popolari

Ritratto di Elle Antonio

Ciao amici, un programma per una maratona in 3:15 per autunno e' disponibile ? Grazie a chi risponde

Risposte 19
Ritratto di Raffaele84

Buonasera se salto un alleamento da una tabella che stai seguendo non succede niente a livello atletico

Risposte 19
Ritratto di Matilde Weisz

Salve a tutti
ad aprile vorrei correre la mia prima mezza maratona. Attualmente corro un paio di volte a... leggi tutto

Risposte 16
Ritratto di Stefano Terenghi

Ciao a tutti!! Sono Stefano Terenghi e corro per passione! E da tempo che mi sorge una domanda che è: per quale... leggi tutto

Risposte 15
Ritratto di abebebiki

Salve a tutti. Sono Antonio e da un anno mi sono avvicinato al running e sono veramente entusiasta della mia scelta... leggi tutto

Risposte 15