Cari runners, ho 36 anni, sono ...

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MrDenni | Mar, 07/09/2021 - 15:45

Cari runners, ho 36 anni, sono alto 1,85cm e peso 90kg. Da due anni corro con grande regolarità (almeno una volta a settimana) 5km, ma non riesco a migliorare né il passo né la distanza. Pur riscaldandomi 10' corro i primi 3km in modo molto poco elastico e quando comincio a muovere bene le gambe (negli ultimi 2km) comincio ad avvertire un calo energetico e più di tanto non riesco a fare. Cerco di non spingere mai più di tanto perché correndo a 7'30" raggiungo una HR intorno ai 145/150, oltre i quali cerco di non andare mai. Da qualche parte sto sbagliando qualcosa, è evidente, ma da solo non ne vengo a capo. Ho provato a correre a digiuno appena sveglio e nel pomeriggio dopo un buon carico di carboidrati; ho provato ad inserire ripetute tra una corsa e l'altra; ho provato persino a diversificare, inserendo un giro in bici tra una corsa e l'altra. Purtroppo non ho runner più esperti con cui uscire, per cui ogni volta è un tentativo di "leggermi" e "capirmi" da solo.

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Risposte

Buongiorno Denni. Innanzi tutto i preoccupa quel "almeno una volta a settimana", in quanto per ottenere un miglioramento sensibile occorre correre "almeno" 3 volte a settimana. In questo modo l'organismo avrebbe il tempo di compensare e strutturarsi al nuovo sforzo, oltre ad avere una variazione di metabolismo che possa farti perdere quel leggero sovrappeso.
Una tabella settimanale strutturata su tre sedute potrebbe essere2 di corsa ed una di ripetute , per cominciare, dove le ripetute siano delle variazioni di ritmo senza grandi pretese, ma che abituino il cuore a lavorare.
Ti ho dato qualche indicazione senza sapere molto della tua storia atletica, di conseguenza mi rendo conto di essere stato approssimativo, ma era quello che mi sentivo di darti senza conoscerti bene
Un ultima informazione le sedute di corsa vanno fatte senza esagerare, come ritmo quindi va benissimo monitorarle con il cardio, occorre solo che via via allunghi arrivando anche a 7/8 km per generare una base aerobica accettabile.
Successivamente dipenderà dal tuo obiettivo
Ciao
Andrea

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