Buongiorno,Mi chiamo Alessio e ...

Ritratto di alessiostefani90
alessiostefani90 | Sab, 25/06/2022 - 09:03

Buongiorno,
Mi chiamo Alessio e ho 40 anni. Volevo dei consigli sul livello dei battiti da tenere durante una corsa. Premetto che inizio a correre adesso e principalmente lo faccio per benessere personale poi con il tempo mi piacerebbe fare qualche mezza maratona. Ho letto che i battiti non dovrebbero superare il 70% della formula 220-40. Vi risulta anche a voi. Che frequenza cardiaca mi consigliate? Sono alto 173cm per 60 kg quindi non ho bisogno di dimagrire (al massimo mi sta venendo un po' di pancetta). Grazie-

#visite: 151

Risposte

Buongiorno Alessio. Direi di trovarti abbastanza in forma. Calcolando empiricamente in battiti tu dovresti avere una FC Max di 180 bpm. Solitamente i range di corsa sono orientativamente questi
140-155 corsa lenta, 155/165-8 corsa media oltre siamo a ritmo gara e ripetute
E' normale che verso la fine della seduta la frequenza aumenti un po' anche a parità di ritmo per effetto della stanchezza, ma non sarà un problema
Ciao
Andrea

Grazie per la risposta,
Quindi diciamo che se tengo i battiti a 155 costanti per tutta la durata della corsa va bene, giusto?

Direi 150/152 perché è fisiologico che verso la fine la fatica a parità di ritmo faccia salire i battiti di qualche pulsazione

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.