Buongiorno, vorrei un consiglio di ...

Ritratto di Mattia
Mattia | Mer, 14/04/2021 - 13:05

Buongiorno, vorrei un consiglio di come allenarmi per arrivare a fare 5 km a 5.30 al minuto. Mi vorrei allenare 3/4 volte a settimana. Grazie.

#visite: 166

Risposte

Buongiorno Mattia, diciamo che è un po'più complicato di come scrivi tu. Potrei anche darti qualche dritta, con sedute di fondo , fartlek ed interval trainig, ma sono tabelle che trovi ovunque su internet con anche già i tempi e se no sei già preparato in una settimana smetteresti di correre.
Andiamo per gradi Per darti qualche consiglio devi saperci dire
1. Corri già o stai mettendo le scarpe solo ora?
2. Hai già fatto sport con regolarità o sei sedentario
3. Se corri già, quante volte e per quanto tempo a seduta
4. Età
5. Sei in peso forma ( più o meno ) od in sovrappeso
5. Hai una data entro la quale arrivarci oppure sei libero di migliorarti senza assilli
In questo modo siamo in grado di capire l'approccio giusto per orientarti verso il tuo obiettivo
Ciao
Andrea

Ciao, Andrea grazie per l'interessamento. Fino a 2 anni fa correvo regolarmente 3 volte a settimana senza guardare troppo i tempi, ma giusto per star bene e comunque non piu di 40 minuti. Ho 33 anni e sono in peso forma. Mi sono fermato completamente da 2 anni e ora vorrei ripartire allenandomi in modo mirato seguendo dei tempi e fissandomi degli obiettivi ma senza esagerare. Grazie

Personalmente, visto la tua condizione attuale riprenderei gradualmente, cercando di tornare a correre per 40' continui. Quindi senza esagerare 10' un giorno poi 12 il successivo e così via. Bastano 2' in più per dare il tempo al tuo corpo di rimettersi. Quando sarai tornato in grado di correre 40' allora potrai affrontare un programma.
Chi ti propone di fare ripetute, Fartlek, progressivi, od altro adesso....vuole solo il tuo male. Faresti molta fatica per niente.
Quando avrai le fondamenta, la fatica sarai in grado di gestirla molto meglio.
Fai attenzione al fai da te ed alle tabelle che trovi in rete, vanno sempre e comunque adeguate alle persone. Meglio farsi seguire per un breve periodo per capire le dinamiche, poi decidere se continuare o correre in autonomia
Bentornato tra i runner !!!
Ciao
Andrea

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.