Buongiorno, vorrei un consiglio per ...

Ritratto di Mattia
Mattia | Mar, 16/07/2019 - 12:36

Buongiorno, vorrei un consiglio per poter fare 2 km in 9 Minuti .. attualmente li chiudo in 10 m. nonostante e già da un mese che almeno una volta a settimana mi dedico a ripetute in salita per mettere velocità alle gambe se avete suggerimenti in merito ci sarei grato.

#visite: 217

Risposte

Buongiorno Mattia. L'allenamento in salita da si forza, m poi occorre trasferirla in piano, quindi, diciamo che esegui 8 sprint in salita di 60/80 mt al massimo con recupero 3'tra le prove, alla fine dovrai recuperare 5' e poi fare un 500 forte. In questo modo potrai utilizzare la spinta del piede anche in piano , percependone le giuste sensazioni. Questo però non basta. Per fare un 2000 occorre una base aerobica, quindi diciamo che un paio di volte la settimana dovrai inserire della corsa lenta di 40'. Le ripetute in salita, vanno fatte massimo una volta ogni 15 gg nel periodo di carico perché poi devi eseguire lavori di ripetute sul piano su varie distanze.
Un 2000 è già una distanza che richiede tenuta , quindi i lavori da eseguire sono svariati.
Resta il problema di fondo, capire quanto tempo hai per migliorarti.
Ciao
Andrea

Grazie per aver risposto, il tempo per allenarmi e di circa 4 mesi avrei una prova da sostenere verso metà novembre.

Hai tutto il tempo allora. Fino a fine a agosto puoi fare 3 uscite, di cui 2 tranquille ( arrivando anche a 50') ed una a scelta tra fartlek, ripetute ( 3-4 prove secondo misura )su distanze tra i 500 ed i 1500 metri a ritmo abbastanza intenso con recuperi di 4' tra 500 fino ad arrivare ad 7' sui 1500 e salite. Poi da Settembre in poi entrerai nella preparazione più specifica aggiungendo magari una seduta a settimana sempre 2 di corsa 2 di lavori tecnici. Ce la farai sicuramente, anche con 3
Ciao
Andrea

Grazie mille seguirò i consigli...

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.