Buongiorno, vorrei dei consigli per ...

Ritratto di Marcello_9910
Marcello_9910 | Lun, 21/03/2022 - 13:39

Buongiorno, vorrei dei consigli per migliorare il mio tempo per 1 km in 3.50 secondi.
Premetto che ho a disposizione più o meno per le ipotetiche prove fisiche sui 40-50 massimo 60 giorni.
Sto correndo da novembre sono partito completamente da zero.
Attualmente nelle ripetute gli 800 li faccio sui 3.30” e ho una media per il km di 4.18”. Mi alleno 3 volte a settimana su strada quindi penso perdo dei secondi rispetto la pista, facendo un giorno di fondo lento 50 min e 2 di ripetute di 800-400-200, ma non so bene i tempi di recupero tra una e l’altra, come alternarle, se iniziare dai 200 o 800 poi inizio la prima ripetuta e nella seconda non riesco a rispettare i tempi ci metto di più …sono inesperto.
Vorrei qualche consiglio, esercizio o un piano di allenamento per migliorare il mio tempo in modo da riuscire a completare il km in 3.50.
Vi ringrazio spero vivamente che mi potete dare una mano.
Ps sono alto un 1.70 e peso 70kg.

#visite: 272

Risposte

Buongiorno Marcello, la struttura diallenamento che hai in piedi è già abbastanza buona.
Già in altri precedenti discussioni trovi delle indicazioni se vai a leggere
Io ridurrei a 40' il fondo lento, magari facedolo 2 giorni e vanno benissimo i due di ripetute che però farei sui 400-500-600 ed 800. Il totale delle prove deve essere deve essere sempre intorno ai 1500-1600 mt , quindi per esempio 4x400 , 2x500 etc. Possono essere anche mix tra distanze.
I tempi devono essere valutai con dei test sul mille eseguiti ogni 3 settimane per aggiornare i tempi sulle prove. I cicli dovranno essere di 3 ettimane. Non hai molto tempo, ma dovresti riuscire. i recuperi non devono essere troppo ampi,meglio correre leggermente più lenta la prova, ( magari ritmo 4'10" ma recuperare 3' ). Ricordiamoci che il mille è una prova aerobica di resistenza e svolgere sedute brevi con lunghi recuperi non fanno lavorare in modo adeguato l'organismo
Ciao
Andrea

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.