Buongiorno a tutti,sono un ...

Ritratto di Zaned
Zaned | Lun, 16/01/2023 - 11:29

Buongiorno a tutti,
sono un ragazzo di 25 anni e sto cercando un paio di scarpe da running per preparare una mezza maratona e poi una maratona. Vorrei integrare la corsa fra le mie altre attività sportive.

Vi chiedo quale modello di scarpe considerate adatto a me considerando che:

- Peso 84kg per 182cm di altezza
- Sono un pronatore
- Sono un avampiedista
- Ho la pianta del piede larga e con scarpe normali ho problemi di angustia specialmente nella parte dell’avampiede

Grazie per il vostro cortese aiuto!

#visite: 158

Risposte

Buongiorno. Innanzi tutto io mi rivolgerei ad un negozio specializzato perchè con quelle caratteristiche le scarpe andranno assolutamente provate e più di un modello pèer trovare quello che più si confà al tuo piede.
Per quanto riguarda la corsa, invece, se non hai mai praticato questa disciplina e sei affascinato dalle lunghe distanze, prendi con cautela l'obiettivo. Considera che per chi non ha mai corso preparare il fisico ad una mezza occorrono mesi di tempo e per la maratona quasi un anno, se si vuole correrla serenamente senza soffrire
Benvenuto tra i trunners
Ciao
Andrea

Ti ringrazio moltissimo per i consigli e per il benvenuto!
Sì: sono molto paziente e non ho problemi a investire mesi e mesi di preparazione, senza eccedere nel carico di allenamento.

Ho giusto il timore di non trovare una scarpa adatta alle mie caratteristiche. Con un po’ di ricerche in rete, ho adocchiato per esempio le New Balance Fresh Foam 1080 v12, molto popolari per le mezze-maratone (spero anche per le maratone intere). Pare possano andare bene per corridori “pesanti” come me, per avampiedisti, per chi ha la pianta larga (soprattutto se si opta per la versione wide) eccetera. L’unico problema è che sono scarpe neutre, non quindi per pronatori. Da totale profano non so se convenga applicare una soletta per pronatori, o se sia meglio lasciarle così come sono e magari provare a correre più neutro, o se cambiare proprio scarpa.

Insomma, ho trovato scarpe che risolvono molti dei problemi, ma nessuna che li risolva tutti. Forse devo semplicemente accettare un qualche compromesso?

La rete è piena di opportunità, ma solo il tuo piede ti saprà dire quale sia la scarpa più adatta alle tue necessità. Devi provarle e fidati un qualsiasi negozio specializzato nella tua zona ti saprà aiutare più di chiunque altro.
Non sei poi così pesante, quindi una scarpa ammortizzata andrà benissimo. La corsa di avampiede con qualche esercizio tecnico come le andature la potrai correggere. Sulla pronazione , tornando al discorso precedente, troverai un modello che ti aiuterà con il supporto mediale
Per il resto inizia progressivamente senza forzare e vedrai che raggiungerai il tuo obiettivo

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.