Buongiorno, sto preparando il test ...

Ritratto di Simprev
Simprev | Ven, 11/11/2022 - 14:18

Buongiorno, sto preparando il test di 1km entro 3,55 per le prove fisiche del concorso carabinieri. Ho la prova il 6 Febbraio 2023. Al momento mi alleno da 3 mesi circa (con 3/4 allenamenti a settimana) e oggi ho provato 600 metri che ho concluso in 2,18 ma completamente stremato (avevo fatto una buona dose di riscaldamento prima che sicuramente ha influito sulla stanchezza, ma tant'é). Il mio problema è che arrivato a 600 metri inizio a non farcela più, le gambe cedono e la gola mi esplode. Come posso risolvere questo problema? Ho abbastanza tempo per riuscire a raggiungere l'obiettivo?

E un'ultima cosa, l'uso di creatiana o beta-alanina può essere utile? Se si, come assumerle?

Vi ringrazio in anticipo per l'eventuale prezioso aiuto.
Simone

#visite: 369

Risposte

Buongiorno Simone. La bella notizia è che a mio avviso ci sono tutte le possibilità per superare bene la prova, a patto che orienti le tue sedute su distanze differenti.
Va benissimo la struttura di 3-4 sedute , sono quelle che indico anche agli atleti che seguo direttamente per i concorsi. Nel caso di 3 sedute una sarà di corsa e due di ripetute, nel caso di 4 , 2 di corsa e due di ripetute. Le ripetute dovranno andare su distanze dai 400 agli 800 metri con 2 settimane di carico ed 1 di scarico dove eseguirai la prova sul 1000 per rivedere i tempi sulle ripetute .
Probabilmente hai sempre lavorato su distanze brevi che non ti danno resistenza per affrontare un 1000 che è una prova completamente aerobica
Ciao
Andrea

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.