Buongiorno, sono un runner amatore ...

Ritratto di Lestat
Lestat | Gio, 24/12/2020 - 15:12

Buongiorno, sono un runner amatore di 43 anni, alto 1.83 per circa 79 kg; ho corso in modo più o meno svogliato a partire dal 2014, per poi iniziare a farlo con regolarità a partire da luglio di quest'anno. Premetto che sono un totale autodidatta e corro ascoltando il mio corpo e registrando tutto tramite smartwatch, ma nel contempo segno minuziosamente i dati su un foglio excel per vedere il progresso. Attualmente mi alleno 3 volte a settimana su distanze e passo diversi (lunedì 10 km ad andatura di circa 4'45'', mercoledì 5 km a 4'30'' e venerdì 15 o 20 km a 4'55'' circa). I tempi continuano a migliorare anche se non più rapidamente come agli inizi, e anche i battiti medi stanno scendendo. Quel che vorrei chiedere è se posso ottimizzare il mio piano di allenamento in modo da ottenere miglioramenti senza aumentare il numero di uscite settimanali (quindi rimanendo su 3), inoltre vorrei un consiglio su una scarpa adatta a rimpiazzare le mie attuali Asics gel pulse 11 che sono ormai a 3/4 di vita, sono leggermente pronatore. Grazie mille per i consigli.

#visite: 372

Risposte