Buongiorno! Sono una ragazza 21 anni (162...

Ritratto di MaryQueen99
MaryQueen99 | Sab, 23/05/2020 - 20:00

Buongiorno! Sono una ragazza 21 anni (162cm x 64 kg) fra qualche mese avrò (covid19 permettendo) le prove fisiche per un concorso. L'unica che mi preoccupa è la corsa, 1 km in massimo 4:55. Sono sempre stata negata nella corsa, dopo neanche 100 metri mi stanco e corro comunque molto lenta. Non ho problemi negli altri allenamenti con i pesi o camminando, ma a correre sono un disastro. Leggo che in teoria bisognerebbe riuscire a correre 5km per fare 1 km bene, ma già muoio dopo 100 metri :'( 5 km sembrano impossibili. Che mi consigliate?

#visite: 442

Risposte

Buongiorno Mary, innanzitutto la corsa di lunga distanza è uno stato mentale, in quanto l'obiettivo è raggiungere una distanza, non importa in quanto tempo, almeno all'inizio.
Partendo da una base quasi a zero come la tua, ti consiglio di alternare il passo alla corsa almeno la prima settimana. 4 sedute con 1' di passo ad uno di corsa molto lenta, appuna accennata. Non so quanti mesi hai a disposizione, ma almeno per 3 settimane farei cosi , dove ogni settimana aumenti il tempo della corsa, quindi la seconda fare 2' corsa 1' passo. Poi alla fine del mese potrai cominciare a fare dei blocchi da 10' lenti via via aumentando. In questo modo ti educherai mentalmente alla corsa ed il fisico lo seguirà. Tra un paio di mesi farei un test sui 1000 per valutare il tup tempo e strutturare un programma per provare a raggiungere l'obiettivo. Sei giovanissima e sarebbe opportuno condividere con qualcuno i risultati per poter accrescere la motivazione e gestire i momenti critici. Già altri ragazzi del forum habno raggiunto l'obiettivo, anche se con basi un po' migliori,Alla tua età tutto è possibile, dipende solo dal tempo a disposizione In bocca al lupo!!!

Eeeeeeh naaah naaah naaaaaahh sbagli mary , devi andare a fare camminate alternando la corsa tutti i giorni come faccio io inizia con 10km dopo 4 mesi farai 10km tutti di corsa .
Seeeseeeeseeeee tua approved

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.