Buongiorno, sono Denise, ho 21 anni ...

Ritratto di Denise De
|

Buongiorno, sono Denise, ho 21 anni e vorrei iniziare ad allenarmi sulla corsa in vista del prossimo concorso in polizia. Vorrei iniziare con largo anticipo dato che per il precedente concorso non sono riuscita ad allenarmi in tempo. Dovrei chiudere 1 km in meno di 4:55.
Mi alleno già in palestra con allenamenti a circuito e pratico un corso di spinning 2/3 volte a settimana, ma quando si tratta della corsa mi affatico subito. Vorrei qualche consiglio su come potrei impostare una tipologia di allenamento che mi aiuti ad abbassare i tempi. Su internet si trovano molte informazioni ma purtroppo non avendo abbastanza conoscenze in tema della corsa non so proprio che metodiche di allenamento utilizzare e come strutturarle (ripetute, fartlek…)
Grazie a chiunque possa aiutarmi.

#visite:

Risposte

Buongiorno Denise, perdonaci se rispondiamo slo ora, ma abbiamo avuto qualche problema col sito, ma venimo a noi.
Il fatto ch e tu stia praticando uno sport aerobico come lo spinning è positivo, ma occorre trasferire questa capacità alla corsa. L'apparato cardiocircolatorio viene egualmente sollecitato, ma il gesto differisce ed è in questo che occorre lavorare. Come oggi fai già nello spinning devi imparare a gestire i ritmi anche nella corsa. Il ritmo è un po' come la resistenza della bike, più lo allenti più è facile, più lo stringi più le frequnze cardiache aumentano e così accade con la velocità nella corsa.
Per darti quelche consiglio più preciso dovremmo tuttavia capire il tuo stato attuale, abbiamo aiutato tanti ragazzi/e a superare la prova fisica sia a livello diretto personale che con qualche consiglio sul forum, ma occorre un minimo di tempo e soprattutto un tempo di riferimento attuale sulla distanza
Facci sapere
Ciao
Andrea

Ciao, scusa se rispondo solo ora, ad oggi testando il km lo chiudo in 6 minuti, però già verso la metà mi affanno subito.
Quali altre informazioni potrebbero esserle utili?
Intanto grazie per avermi risposto!

In base a quello che mi hai detto, partirei dalla base aerobica, ammettendo che tu abbia almeno 3 mesi per prepararti.
Io fare per un paio di settimane 3 sedute di corsa lenta, cercando progressivamente di arrivare a correre 30/40' alla fine delle due settimane
Poi potrai comunicare ad inserire delle ripetute. Schema di 3/4 sedute a settimana dove 2 saranno di ripetute ed 1/2 di corsa lenta
Le distanze delle ripetute saranno tra i 400 e gli 800 metri con un volume totale di 1400/1800 metri. ( Es 4x400 oppure 3x500 etc)
Ogni 2 settimane di carico una dovrà essere più leggera ed alla fine di questa farai il test per capire il miglioramento ed aggiornare i tempi delle ripetute
Ciao
Andrea

Va bene ti ringrazio, sei stato molto gentile.

Being deep hole drilling Inserts a reliable supplier, We has VCMT Insert the indexable inserts widest range Carbide Turning Inserts of machining inserts available at affordable prices. We only offer surface milling Inserts first-class CNC Carbide Inserts machining inserts to parting and grooving Inserts all coated inserts our TNMG Insert deep hole drilling customers. Plus, our machining insert is capable of doing numbers of machining equipment and grind productivity to a halt.

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.