Buongiorno, rieccomi a voi con ...

Ritratto di mauro.spelta
mauro.spelta | Gio, 01/10/2020 - 15:03

Buongiorno, rieccomi a voi con un brevissimo aggiornamento ed un quesito, ma prima l'aggiornamento: grazie ai vostri suggerimenti non ho più avuto fastidiosi dolori (e interruzioni) durante gli allenamenti. Ora corro un giorno si ed uno no alternando:
- lungo (10Km),
- ripetute (10 con 1,5Km di riscaldamento e 1,5Km di defaticamento, totale circa 7Km),
- qualità (riscaldamento di 1,5Km e poi ogni 300m di corsa leggera un allungo di 100m per un totale di 7,5Km).

Il quesito è: vorrei essere in grado di fare una mezza maratona entro 2-3 mesi, cosa devo modificare?

Grazie

#visite: 193

Risposte

Buongiorno Mauro. Vedo che per così dire "alzando l'asticella". Ora tu al momento sei arrivato a correre 10 km e sono pochini in relazione ai 21 che vorresti fare. Quindi, innanzi tutto dovrai dedicare più tempo alla corsa necessariamente. Il lungo dovrai aumentarlo. Visto che hai tempo ti consiglio di aggiungere un km a settimana, così da arrivare a 18/19 nell'arco di un paio di mesi. A 2 settimane dalla corsa poi fare un 15 km in leggera progressione negli ultimi 5 km.
Anche le variazioni dovranno aumentare nella distanza e le sedute dovranno essere complessivamente di una 10 di km. Considera che correndo a 5' al mille starai sulle gambe per 1:45' e non puoi pensare di farlo allenandoti solo per 10 km 3 volte a settimana, il succo è quello
Ciao
Andrea

Grazie Andrea, come al solito molto preziosi ed apprezzati i tuoi suggerimenti.
Continuo con le 2 sedute di qualità o suggerisci di fare più lunghi?

Grazie ancora.
Ciao,
Mauro

Non c'è bisogno di aumentare le sedute di qualità, ma solo i km. Bisogna abituarsi a "stare sulle gambe" . L'importante è che non ci sia un aumento brusco, ma progressivo. Se tu dovessi aggiungere una seduta, dovrà essere di fondo lento
Ciao
Andrea

OK!
Nel corso della settimana appena trascorsa ho inserito 1Km per ciascuna seduta, al momento tutto bene.
Grazie ancora, ti farò sapere come procede.
Un caro saluto.

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.