Buongiorno, il mio obbiettivo iniziale ...

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Ettore | Lun, 07/06/2021 - 13:02

Buongiorno, il mio obbiettivo iniziale era di fare 1 km in 3.55... Riesco a farlo adesso dopo vari allenamenti in 3:50, quando mi sento in forze riesco anche a farlo in una media di 3:44 - 3:47. Volevo sapere come potrei migliorare ancora questo mio tempo....Sarei interessato anche a degli esercizi per il potenziamento delle gambe per il salto in alto!

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Risposte

Buongiorno Ettore. Diciamo che gli esercizi per il salto in alto possono essere funzionali anche per sviluppare la forza nella corsa, purchè poi si trasporti tutto nel gesto tecnico della corsa a fine seduta.
Esercizi come passo stacco, balzi ed ostacoli possono aiutare entrambe le discipline.
E' chiaro che i segni di un allenamento si sentiranno in quello successivo.
Le ripetute saranno sempre le solite su distanze dai 300 agli 800 metri, questo ti manterrà in allenamento o ti farà migliorare secondo il giusto mix di ritmo e recuperi tra le prove
Per evitare overtraining ogni 2 settimane di carico consiglio una di scarico per poter metabolizzare meglio la seduta.
Ciao
Andrea

Buongiorno signor Cassanelli. Per " ogni 2 settimane di carico consiglio una di scarico " intende che per ogni due settimane di allenamento non devo allenarmi per una settimana? La scorsa settimana ho provato il km sono passato a gli 800 a 3:05 ma allo sprint finale le gambe non erano in forze...chiudendo il km in 3:50.

Per scarico si intende una settimana meno intensa. Se faccio 3/4 sedute la settimana con ripetute su 400 e sui 6/800 metri per 2 un paio di sedute dopo due settimane di questo tipo avrò bisogno di una con una sola seduta di ripetute , magari su distanze di 200 / 300 metri con recuperi più tranquilli.
Il problema di tutti quelli che svolgono questi concorsi è la "tenuta" . Si allenano molto su distanze più brevi e fanno poca corsa lenta. ( non dico che questo sia il tuo caso. Occorre però considerare che 1000 metri sono lunghi e per stare 3'50" al massimo delle tue possibilità ne devi fare almeno 30' di corsa continua tranquilla e ìd allenamenti che prevedano distanze di ripetute anche più lunghe di 500 metri

Buona sera oggi ho chiuso il km in 3.42.. Dopo 3 giorni di pausa perche' avevo le gambe veramente pesanti. Faro' come mi ha consigliato lei. Grazie

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