Buongiorno, e da un pò ...

Ritratto di Umb3rt0
Umb3rt0 | Lun, 15/02/2021 - 22:01

Buonasera, e da un pò di tempo che sto pensando ad una nuova cosa nella mia mente ed è la
seguente.
Io come già ho scritto in precedenza faccio atletica in particolare mezzofondo solo che ho questo dubbio riguardante il mio fisico perchè nelle gare si vedono questi atleti alti e magri,
solo che io sarò alto 1,71/75 e l'ultima volta che mi sono pesato ero 69kg e mi stavo domandando con questo rapporto peso altezza riuscirei a fare tranquillamente una gara sui 3000 metri o superiori? quindi con ritmi molto veloci
perchè al momento quando ho corso un 1000 l'ho finito in 3:44 e non vorrei che il mio rapporto peso altezza non mi permetta di correre veloce come voglio .Certo prima di ottenere risultati importati bisogna allenarsi duramente ,se questo rapporto peso altezza non è ottimale mi consigliate di fare un piano alimentare personalizzato? perchè se cosi fosse al momento non posso farlo e quindi sto semplicemente attento a quello che mangio ma se questo non basta vedrò di provvedere subito per fare qualcosa.
Grazie per la risposta.

#visite: 283

Risposte

Buongiorno Umberto. Anche calcolando empiricamente il peso forma ideale, tra 1,71 ed 1,75 c'è una bella differenza e d occorre essere maggiormente precisi. Da li puoi calcolare secondo la massa grassa il tuo stato di forma. Prima di suggerire diete o piani alimentari io starei attento.
Non ti trovi in uno stato di sovrappeso tale da dover consigliare cose particolari. Sicuramente un paio di kg in meno, su distanze lunghe hanno la loro importanza, ma con l'allenamento adeguato avresti aumento della performance e diminuzione del peso . Dedicandoti a distanze superiori a 3000 mt è necessario fare uscite di fondo lento fino a 1 h 1h 30.
Voglio ricordare che il primatista mondiale degli 800 Rudisha quando era ancora Junior faceva nel periodo di carico uscite di 21 km....questo per fare SOLO 800 metri
Io partirei da questo.
Ciao
Andrea

Grazie mille Andrea per la risposta. Allora per ora farò quello che mi dirà l'allenatore poi vedrò insieme a lui gli allenamenti da fare per migliorarmi su lunghe distanze.

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.