Buongiorno. È arrivato il tempo di ...

Ritratto di antonio_gorgoglione
antonio_gorgoglione | Ven, 21/06/2019 - 12:45

Buongiorno. È arrivato il tempo di migliorare la tecnica di corsa. Lo potrei fare con un allenatore. Corro, lui mi dà un feedback e mi correggo. Se invece volessi vedere come corro e correggermi da solo, una soluzione è di riprendermi con una videocamera, tornare a casa e analizzare il video. Come capite, è una soluzione poco pratica. Un'altra soluzione è quella di correre davanti ad uno specchio, ad esempio in palestra. In questo caso, il problema è che c'è lo spazio per fare solo poche falcate. Che ne pensate, invece, di un lavoro sul tapis roulant? Che abbia uno specchio frontale ed uno laterale? La mia domanda è questa: è utile usare un tapis roulant per migliorare la tecnica di corsa? Attenzione, non per allenarmi, ma solo per osservarmi e correggere gli errori. Chiedo perché non vorrei spendere del denaro per iscrivermi in palestra e constatare poi che è inutile. Mi auguro di essere stato chiaro. Grazie in anticipo.

#visite: 208

Risposte

Sinceramente non credo sia un buon investimento per quello scopo. La corsa sul tapis roulant si differenzia da quella su terreno perche l'avampiede lavira in modo differente e per ottenere una spinta similare occorre sempre tenere una pendenza di 0,5/1%.
Io consiglio , un tecnico esoerto. Ti vosra meno di un tappeto e ti può correggere tramite esercizi e kavori specifici. Io ho un tappeto che uso raramente in inverno se fuori dikuvia o c'è troppo ghiaccio, ma sento decisamente la differenza di spinta del piede
Ciao
Andrea

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.