Buonasera a tutti! Sono nuova ...
Buonasera a tutti! Sono nuova nel forum. Pratico questo sport con costanza soltanto da un paio di mesi. Negli ultimi 10 anni ho avuto infortuni e non ho mai trovato costanza. Quest anno però ho deciso di riprendere a fare sport e ho scelto la corsa. Ho iniziato correndo 2 km o poco più ad un passo clamorosamente lento ( ero tutt altro che in forma). Mi sono allenata molto e adesso riesco a correre per 40/45 minuti ( 6 circa). Oggi sono riuscita a correre 6 km in 39 minuti. Volevo chiedere ai più esperti come muovermi adesso. È opportuno cercare di aumentare il kilometraggio ( andando ad un ritmo costante sul 7) oppure focalizzarmi sui 4-5 km cercando di andare più forte? O fare entrambe le cose? Grazie mille!
Dai il tuo parere
Domande più popolari
Buonasera a tutti, sto preparando la corsa per un concorso in polizia, il classico km in 3.55 min. Essendo che... leggi tutto
Ciao mi sto allenando per il km in massimo 3.55 ma sono stato fermo un mese prima di fermarmi ho provato il km e... leggi tutto
Interesse an Fetischclips und -videos
Welche psychologischen Aspekte beeinflussen das Interesse an... leggi tutto
Ciao Andrea, una domanda che non ti ho mai posto. Io corro 80 km a settimana, per passione, mi piace molto, è una... leggi tutto
1000mt massimo 3.55
Salve mi sto preparando per i classici 1000mt per il concorso di polizia nell ultimo... leggi tutto
Risposte
Buongiorno. La risposta può essere semplice o più complessa allo stesso tempo. La domanda che devi porti è: Cosa voglio ottenere? Il mio obiettivo è correre più velocemente oppure per distanze maggiori ?
Il primo non esclude il secondo e viceversa, ma si ottengono in tempi diversi.
Devi focalizzati su uno dei due e raggiunto poi vedrai se ti interessa ancora il secondo.
Le metodiche sono different per cui personalmente andrei per gradi
Ciao
Andrea
Grazie per la risposta innanzitutto! Quando ho iniziato a correre l'ho fatto per dedicarmi ad uno sport e per ritrovare una buona forma fisica. Ora però mi rendo conto che mi piace. E in futuro chissà potrei anche fare qualche gara, senza chissà quali pretese, ma mi piacerebbe. Onestamente, adesso vorrei riuscire a correre almeno 10 km. Una volta raggiunti vorrei lavorare sul ritmo.
Perfetto. In questo caso devi solo aumentare la distanza progressivamente. Senza esagerare bastano cinque minuti di corsa in più ogni due tre sedute e vedrai che non molto tempo raggiungerai tranquillamente i 10 km. Dopo questa fase potrai cominciare a lavorare sui tempi
Ciao Andrea! Sto seguendo il tuo consiglio e adesso sono riuscita ad arrivare a 8 km. Certo, il passo è sempre lento.. Ma come mi hai suggerito anche tu, all'inizio è meglio focalizzarsi sul minutaggio. Riesco a correre per 54 minuti senza fermarmi, non con poche difficoltà, ma comunque ho già fatto 2 sedute da 8 km. Ho provato a correre al massimo sui 5 km e ho fatto una seduta anche piuttosto buona per me che solitamente non scendo mai sotto un ritmo di 6.30 al km, ossia poco sotto il 6. Ho tentato sui 5 perché mi sono iscritta ad una gara e non vorrei fare proprio una figuraccia.
Detto questo, vorrei chiederti se andare a correre a giorni alterni può andare bene. Finché facevo 5 km riuscivo a correre anche 3 giorni di fila, ma ora che ho aumentato il kilometraggio lo trovo difficile. Forse il mio corpo si deve ancora abituare.. Quando non corro faccio un'oretta di esercizi per rafforzare i muscoli, niente di esagerato, ma tanto per non poltrire il giorno che segue la corsa. Lascio sempre poi un giorno libero a settimana.
When I first started running, I did it to dedicate myself to a sport and get in better shape. Now, though, I remember that I like it. Also, maybe someday I'll be able to do some gara, I don't know what the rules are, but I'd like to. Papa's freezeria
Assolutamente. Correre a giorni alterni va benissimo come anche correre leggermente a un ritmo più sveglio su distanze minori è stimolante. Se la tua intenzione di migliorare ancora un po' quello che puoi inserire è una seduta di variazioni alla settimana. Puoi fare. Dopo 10-15 minuti di corsa lenta , 1' leggermente più svelto seguito da 1' di corsa lenta tutto consecutivo per dieci volte
Questo farà lavorare il cuore e migliorerai progressivamente sui ritmi
Grazie mille, cercherò di inserire questa seduta con variazioni senz'altro!
So che è una domanda un po' così, perché ci sono tanti fattori da considerare, ma secondo te allenandomi con costanza posso riuscire a correre 10 km ad un ritmo abbastanza buono ( intendo sotto i 60 minuti) entro quest'estate?
Come dicevo prima, ora il meglio Che riesco a fare è correre 8 km ma in 54 minuti circa.
Non è certamente semplice dare una risposta, in quanto occorrerebbe una conoscenza più profonda e di conseguenza una metrologia mirata per l'obiettivo.
Diciamo che fino ad oggi hai solo costruito una buona base aerobica per raggiungere i 10 km, mentre per migliorare il ritmo devi inserire allenamenti di qualità e questo lo stai iniziando adesso tramite le variazioni. È un primo approccio.
L' estate è lunga e tu sei molto giovane quindi non potresti riuscire, il tuo obiettivo è raggiungibilissimo.
Edi Consultancy is known for its innovative approach to problem-solving. Consultants bring fresh perspectives and creative ideas to the table https://ihateedi.com/, helping businesses think outside the box and find unique solutions to complex challenges.
Discover Your Beauty's True Potential with Nikol Beauty Cosmetics! Elevate your makeup routine with our exquisite range of products, meticulously crafted to accentuate your unique features. Unleash your confidence and radiance https://nikolbeauty.com/. Shop now and redefine beauty
effective business finance is about creating value for stakeholders. Whether it's shareholders seeking returns on their investments https://advancery.io/, employees looking for job security and growth opportunities, or customers expecting quality products and services, financial management plays a central role in meeting these expectations and fostering long-term relationships.
Over the CNC Carbide Inserts years, carbide insert manufacturers our commitment to provide deep hole drilling inserts cemented carbide wear pads the right product to Cutting Inserts all customers TNMG Insert has been consistent. Backed by our team of experienced engineers, CCMT Insert we CNC Carbide Inserts can support all your tooling requirements. We is a supplier that you drilling Inserts suppliers tungsten carbide cutting tools can trust.
Complimenti per i tuoi progressi! Sei sulla strada giusta. Per migliorare, potresti alternare entrambe le strategie: aumentare gradualmente il kilometraggio per la resistenza e fare sessioni più brevi ma veloci per migliorare il passo. E già che parliamo di adrenalina e sfide, dai un’occhiata a casinorealmoneygames per un po’ di divertimento extra!