Buonasera a tutti, piacere Luca, ...

Ritratto di Luca_99
|

Buonasera a tutti, piacere Luca, vi leggo da un po' e mi sono deciso a scrivervi.
Sono un ragazzo di 25 anni che sta preparando un concorso (vf), e di conseguenza i 1000 metri (tempo max 3'55"). Premetto che sono circa 7/8 anni che non mi alleno costantemente, e ho ripreso a 2024 facendo un po' di corsetta piana su asfalto e altri allenamenti di forza e cardio per tutto il corpo, ho anche smesso di fumare da quel periodo e ci sto riuscendo discretamente.
Ho fatto il mio primo test il 20 agosto con punteggio di 4'13" su asfalto piano, probabilmente i 1000 metri misurati non sono precisissimi ma comunque abbiano un errore di +- 50 metri e il percorso richiede che io faccia per due volte un "inversione di corsa", il che immagino faccia perdere tempo.
Dal 20 agosto ho seguito un allenamento di 4 volte a settimana di cui una sessione di corsa media intensità di 25/30 minuti, una di forza (squat, affondi...) e due di ripetute così distribuite: 750 m, 500m, 200m, 750m, 500m, 200m, con 2 minuti di riposo tra una ripetuta e l'altra.
Mi sono accorto che faccio difficoltà a mantenere tempi simili nelle due ripetizioni e non so neanche bene che tempo mantenere come riferimento.
Oggi, 11 settembre ho rifatto il test di 1km sempre sullo stesso percorso e ho fatto 4'09", ho fatto i primi 200m a circa il 60/70% della mia velocità massima, dai 200 agli 800 ad un andatura costante, e gli ultimi 200m ho dato tutto, mi sono accorto che soffro parecchio nello stint centrale.
Detto ciò volevo chiedervi se un miglioramento di così pochi secondi fosse normale e come potessi perfezionare il mio allenamento.
Ancora non è uscita la data della prova, presumibilmente gennaio/febbraio.
Scusate se mi sono dilungato troppo, grazie in anticipo per le risposte

#visite:

Risposte

Buongiorno. Le 3 sedute di corsa bastano ed anche la distribuzione, cioè 1 di corse ( arriva a 30/40' di fondo lento) ma le due di ripetute a mio avviso vanno un po' corrette. Attualmente fai quasi 3 km di ripetute, mentre ne bastano tra 1 1400 e 1700 MT massimo.
Può andare bene un piramidale, ma la distanza maggiore va nel mezzo. I tempi di recupero devono variare secondo la distanza. Un po' più lunghe sulle distanze oltre i 400 MT
Trova poi un tratto rettilineo per poter testare al meglio la tua condizione per poi calcolare correttamente i tempi da tenere nelle ripetute.
Comunque andate a gennaio potrai avere un grande miglioramento

Buonasera Andrea, grazie mille per i consigli.
Hai ragione probabilmente è troppo volume sia intra allenamento che settimanale, infatti non nego che nei giorni in cui le gambe girano meno rosicchio qualcosa in più dei 2 minuti, magari per le ripetute più lunghe faccio un recupero 1:1 rispetto al tempo che faccio.
Per piramidale intendi ad esempio 200 400 600 400 200 ?
Io ho la sensazione che devo allenare le medie/lunghe distanze, sopra i 400 mt, però imponendomi il limite dei 1600 mt per allenamento, magari già che faccio un 2x800 ho terminato i mt disponibili, magari faccio una seduta su distanze più lunghe (3×600/2x800) e una seduta su un piramidale, oppure le due sedute di ripetute devono essere uguali tra loro per trarre un maggior beneficio?
Grazie mille

As for your question, it is perfectly normal to improve by a few seconds in such a short period of time, and it shows that your body is gradually adapting to the training intensity. About 4 seconds from the first attempt (4'13") to the second (4'09") is good progress. You should stay patient and keep practicing, as improvement will be gradual, especially if you have not practiced regularly for a long time.

As for your question, it is perfectly normal to improve by a few seconds in such a short period of 1v1 lol time, and it shows that your body is gradually adapting to the training intensity. About 4 seconds from the first attempt (4'13") to the second (4'09") is good progress. You should stay patient and keep practicing, as improvement will be gradual, especially if you have not practiced regularly for a long time.

Ciao Luca, mi spiace non risponderti tempestivamente, ma non mi arrivano le notifiche. Allenare le distanze più lunghe è corretto per chi prepara un 1000, senza però esagerare. 3x600 può andare bene mentre io farei 1x800 + 3x300 così da mettere insieme resistenza e velocità, lavorando su gambe già affaticare,. Come piramidale invece partendo dai 200 arrivando a 600 e ritorno è giusto
Andrea

Ciao Andrea, tranquillo nessun problema anzi mi dispiace se anche io ti rispondo tardi ma non arrivano le notifiche nemmeno a me.
Ti ringrazio dei consigli, utilissimi, un'ultima cosa, stamattina ho provato a fare l'allenamento 1x800+3×300, la ripetuta da 800 mt l'ho chiusa in 3'20", che in proporzione viene quasi esattamente come ho chiuso il 1000 l'ultima volta (4'09"), nei prossimi allenamenti devo andare sempre a cercare di "battere" il tempo con cui ho chiuso gli 800 mt l'allenamento precedente o devo mantenermi sul mio tempo dei 1000? (E diciamo questo discorso vale un po' per tutte le distanze delle ripetute, anche se nelle doppie o triple (3×300...) l'importante è mantenere lo stesso tempo in tutte le ripetute
Non so se mi sono spiegato bene, grazie mille

After work, to reduce tension, I frequently play fall guys, a delightful amusement game. Come and have fun; I assure you it will be very appealing.

Ciao Luca! È fantastico vedere i tuoi progressi nella corsa. È normale che i miglioramenti siano graduali, soprattutto dopo una pausa. Ti consiglio di continuare a variare i tuoi allenamenti e magari includere anche esercizi per la resistenza mentale. A proposito, se sei interessato a testare le tue capacità mentali, potresti dare un'occhiata a un iq test free online per vedere come te la cavi! Buona fortuna con il tuo allenamento!

Complimenti per il tuo impegno e i progressi, Luca! Migliorare i tempi nella corsa richiede costanza e dedizione, e sembra che tu stia facendo un ottimo lavoro. ? È un modo divertente per mantenere la mente attiva e distrarsi un po'. Continua così!Per rilassarti tra un allenamento e l'altro, perché non provare qualche gioco di parole suwordletoday? È un modo divertente per mantenere la mente attiva e distrarsi un po'. Continua così!

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.