Buonasera, in questi giorni ho ...

Ritratto di Umb3rt0
Umb3rt0 | Dom, 11/04/2021 - 16:37

Buonasera, in questi giorni ho una domanda che mi sta sempre in testa allora ho pensato di scriverla quà sul forum in maniera che non ci penso più, la domanda è la seguente:
Vedo sempre sempre i top runner che tengono delle gambe super snelle e corrono fortissimo quindi ho pensato quelle andature che loro riesco a raggiungere e a tenere per tutto il tempo della gara e grazie a queste gambe snelle e resistenti che tengono oppure è più in fatto di genetica o entrambi i casi ? (fibre muscolari ecc...).
Perchè come già ho scritto nei vecchi post faccio atletica però ho delle gambe più "grosse" rispetto a un normale mezzofondista nonostante ciò riuscire ad arrivare a correre forte ovviamente fin dove la mia genetica mi permette di arrivare? Perchè quest'anno ho fatto la mia prima gara sui 1000 concludendola in 3'22 mentre glia altri ragazzi l'avranno conclusa sotto i 3 ed ho pensato questa differenza fisica che c'era allora ho pensato che forse non riuscirei a gareggiare "bene"

#visite: 123

Risposte

Buongiorno Umberto. L'argomento è molto complesso. Morfologia, preparazione, età, alimentazione, sono tutte componenti importanti di una risposta completa al tuo enigma.
I top runner, altre ad avere una dite fisica naturale, seguono anche preparazioni ed alimentazioni molto elaborate. Il loro consumo energetico è elevato nonostante siano estremamente magri. E' il rapporto peso/potenza che da quei risultati.
Non so da quanto tempo pratichi atletica, ma più si va veloci più si utilizza energia e più si fatica a migliorare , anche solo di qualche secondo ed occorre molto tempo perchè il fisico di adatti
Il tuo tecnico ti saprà aiutare e seguendo le sue indicazioni riuscirai ancora a migliorare molto.
Sei ancora giovanissimo, devi darti tempo
Ciao
Andrea

Grazie per la risposta,comunque faccio atletica da tipo 7 mesi però calcolando che a causa del covid mi sono dovuto anche fermare quindi avrò fatto 5/6 mesi.

Grazie per la risposta,comunque faccio atletica da tipo 7 mesi però calcolando che a causa del covid mi sono dovuto anche fermare quindi avrò fatto 5/6 mesi.

Praticamente nulla Umberto. I primi risultati un po' più concreti li vedrai dopo 1 anno.
Nel senso che vedrai comunque migliorare i tempi progressivamente, ma comincerai ad avere riscontri seri dopo almeno 12 mesi
Ciao
Andrea

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.