Buonasera mi chiamo Carlo, sono ...

Ritratto di CarloLP
CarloLP | Dom, 07/03/2021 - 20:53

Buonasera mi chiamo Carlo, sono nuovo di questo forum, quindi ne approfitto per ringraziarvi della disponibilità. Volevo un urgente informazione. Dovrei sostenere da qui a poco ( 1 mese circa) delle prove fisiche per concorso, che prevedono il raggiungimento di 1km in 3.50.. provando il km io arrivo a 4.30. secondo voi sarebbe possibile strutturare un allenamento che sia efficace in poco tempo? Se si, potreste aiutarmi? Le percentuali di riuscita sono basse? so bene di aver poco tempo, e che dovevo pensarci prima, però ormai vorrei fare il possibile..vorrei essere seguito, per riuscire in questa impresa..Grazie

#visite: 209

Risposte

Buongiorno Carlo, noi seguiamo personalmente gli atleti, ma sinceramente 40" in un mese è veramente complicato, devo essere sincero, anche perchè occorre capire se almeno hai una base aerobica sula quale lavorare.
Fai almeno 3 allenamenti a settimana ?
In uno o 2 di questi fai almeno 30' di corsa lenta continua?
Hai fatto qualche ripetuta su distanze che siano superiori a 300 metri?
Questo per capire a che punto sei
Ciao
Andrea

Io per adesso mi sono allenato da due settimane tutti i giorni, prima settimana fondo, seconda settimana ripetute. 1 giorno 800-400 x2, 2 giorno 1000-800-400...ho seguito dei consigli da una mia amica che pratica corsa da anni insomma, però volevo capire meglio con un consulto personale se era possibile fare qualcosa, anche perché per adesso mi alleno in una "pista" che non é proprio pianeggiante, quindi il risultato che faccio potrebbe essere alterato..per questo volevo contattarla in privato se possibile

I consigli che ti ha dato la tua amica non sono sbagliati, in quanto meglio privilegiare le prove medie rispetto a quelle brevi, in considerazione del fatto che devi fare 1000 MT. I cicli di lavoro sono di 3 settimane, quindi hai 1 o 2 cicli al massimo a disposizione. Sono 2 wk di carico ed una di scarico dove solitamente alla fine si fa un test.
Le distanze vanno bene, mi limiterei solo ad un max di 1500/1800 MT di ripetute per seduta. 1 di corsa due di ripetute se fai solo 3 GG. Recuperi che andranno da 2'30 sui 400 e 3' sui 600 ....max 4' se fai un 800
In bocca al lupo
Ciao
Andrea

Quindi secondo lei, le probabilità di riuscita sono basse?

Se hai solo 3 settimane la vedo molto complicata, na già con 6 si potrebbe tentare. Togliere 40" non è uno scherzo, chiedi alla tua amica

Quanti runner quí per il concorso Carabinieri 2020 ahah.
PS. Io sono uno di voi ahah. Comunque è migliorato il tuo tempo ?

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.