Buonasera, ho bisogno di aiuto, ...

Ritratto di Federica Pianese
Federica Pianese | Gio, 30/09/2021 - 20:51

Buonasera, ho bisogno di aiuto, devo allenarmi per un concorso e devo correre un chilometro tra i 4 minuti , l'ho provato e per adesso sono a 5.30 minuti ho un mese per scendere questo minuto e mezzo, avete consigli o un piano d'allenamento intensivo

#visite: 135

Risposte

Buongiorno Federica, temo che un mese di tempo sia molto poco per scendere di 1'30"
Non è un problema di intensivo o meno, ma di adattamento fisiologico. Anche se ti facessi correre tutti i giorni non riusciresti comunque, ma non per mancata volontà, ma perchè organicamente non avresti materialmente il tempo di adattarti.
Mi spiace
Andrea

Ciao, io però facendo un giorno di corsa blanda 45', un altro giorno le ripetute ne ho fatte 10×30" e 10x1' e un altro una decina di scatti da 200 metri in 47 sec. Oggi ho riprovato il chilometro e sono a 4.58, secondo te non riesco ad arrivare almeno sotto i 4.30?

Sotto i 4'30" si può provare.
4 sedute
2 di corsa lenta di 30'/40'
2 di ripetute su distanza dai 200 agli 800 metri
Il totale distanza delle ripetute deve essere di circa 1002 1600 m ( es 8 x 200 oppure 1 * 800 + 4 * 200 oppure 4 x 400)
I tempi di recupero sono di un minuto e 30 per i 200 e 2 minuti tra i 400 e 4' dopo l'800
Chiaramente sono tempi indicativi andrebbero aggiustati e personalizzati ma possono bastare
Devi fare due settimane di lavoro e una leggera Dove alla fine di quella fai il test sui 1000

Va bene, grazie... con una linea guida sono più motivata, perché mi sentivo di star facendo cose a caso, grazie

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.