Buonasera. Devo chiudere i 1000 m ...
Buonasera. Devo chiudere i 1000 m in 4’55. Ho effettuato un test oggi chiudendolo in 4’58, esattamente come un mese fa. Mi alleno da maggio con ripetute e poco fondo. Ho la prova il 23 novembre. Come posso recuperare almeno altri 5 secondi?
Dai il tuo parere
Domande più popolari
Buonasera a tutti, sto preparando la corsa per un concorso in polizia, il classico km in 3.55 min. Essendo che... leggi tutto
Salve a tutti mi sto allenando per un concorso e devo riuscire a correre 2km in 10:30min.
Sono un principiante... leggi tutto
Ce l'ho fatta finalmente ho raggiunto i 21 km di corsa percorrendo così la mezza maratona Forse perché 3-4 ore prima... leggi tutto
Ciao Andrea ho una domanda da farti,siccome una volta Tu mi dicesti togliere un medio perché due in una settimana... leggi tutto
Salve a tutti tra un mese ho una prova concorsuale 3'55 1 km attualmente sono sui 4 '10 riesco a scendere 15 secondi... leggi tutto
Risposte
Buongiorno Stella. Non hai molto tempo ed è inutile modificare radicalmente la tua tabella, in quanto non avresti il tempo per assimilarla.
Il fondo è la base, quindi andava inserito da subito con 1 o 2 sedute settimanali che ti avrebbero permesso di costruire una base aerobica efficiente e smaltire le tossine lasciate dalle ripetute
Ponimo che tu faccia 3 sedute settimanali, dovrai farla di fondo anche adesso, bastano 30' e due di ripetute su distanze dai 400 ai 600 mt. Questo fino alla settimana prima.
Ultima seduta di ripetute 5 gg prima del test su distanze brevi 2-300 mt per un massimo di 6 ripetute e non corse al massimo, per mantenere il lavoro leggero e non affaticare le gambe
Ultima corsa 48 ore prima 20' più 4-5 allunghi di 80 mt
Io credo che tu sia già sui tempi di cui hai bisogno, ma sicuramente non avrai mai fatto scarico e non avrai mai fatto il test in condizioni ottimali immagino
Non esagerare ora perchè rischi di non recuperare più la fatica
Ciao
Andrea
Quando dovrei effettuare l’ultimo test dei mille? La prova è il 23 novembre
10 GG prima, così da avere il tempo di smaltire tutte le tossine. Può non sembrare , ma una prova eseguita al massimo delle possibilità lascia sempre delle scorie che vengono trasportate via dal flusso sanguigno. Anche per questo si eseguono sedute intervallate di corsa lenta
E dopo il test devo fare solo fondo e ripetute brevi giusto?
Si, ultima seduta di ripetute 5 gg prima e di fondo 2 gg prima
Grazie mille, farò l’ultimo test il 13 e la aggiornerò sui risultati.
Buongiorno Stella, il 13 hai avuto qualche riscontro positivo ?
Si, ho riletto il bando e il tempo massimo per il km è 5’00, io l’ho chiuso in 4’56. Oggi ho fatto 20 min di corsetta e 5 allunghi da 100 metri come ultimo allenamento. Cosa ne pensi?
Ottino, ora però devi gestire la prova con intelligenza. Le altre partiranno a 1000 ed il rischio concreto è che dopo 600 metri paghino dazio. Non so se sei abiutuata durante le ripetute a verificare la tua andatura nei primi 100/200 e 300 metri, se così fosse dovrai tenere un ritmo di 25" ogni 100 metri. Così facendo arriverai al 600, quindi con un giro finale ancora da fare al ritmo perfetto per chiuderlo in 5'. A quel punto potrai leggermente aumentare l'andatura /( mi raccomando con cautela ) così da avere ancora energie a sufficienza per chiudere la prova sotto il tempo desiderato. Vedrai che ne raccoglierai tante per strada.
Grazie mille per il consiglio. Nell’ultima prova che ho fatto sono passata dai 200 a 56’, dai 400 a 1’56, dai 600 a 2’57 e dagli 800 a 3’57. Quindi corro a ritmo di 28 circa ogni 100m. Se corro a meno mi stanco troppo presto. Credi che quel giorno dovrei provare a spingere di più anche prima dei 600?
No no, infatti ti dicevo di passare in 30 proprio perchè sei passata in 56 al 200 ( ritmo da 4'40") per poi arrivare all'800 a ritmo di 4'57", quindi in calo. Se proprio vuoi puoi passare al 100 in 29 ed al 200 in 58 , ma non più svelta, così avrai le energie per gestire in progressione il 1000
Perfetto quindi mi gestisco i primi 600 in 28/29 e poi cerco di aumentare dopo, dando il massimo negli ultimi 200, giusto?
Inoltre posso chiedere un consiglio su come spezzare il fiato prima della prova perché non sono sicura ci facciano correre in pista prima di iniziare. Chiedo questo perché solitamente quando mi alleno i primi 10 minuti mi sento proprio affaticata a livello di fiato e non vorrei risentire di questo durante i 1000m.
Dipende molto da quanto vi faranno riscaldare, di solito non vi danno più di 15'
In tal caso fai 10' di corsa, poi 4/5 allunghi di 80 metri in progressione senza arrivare mai al massimo. Ti serviranno per far aumentare i battiti e farli scendere durante il rientro alla partenza dell'allungo. Facendolo per qualche volta il cuore sarà già pronto alla partenza.
Se ti va fammi sapere come sarà andata.
In bocca al lupo
Certo, ti ringrazio tanto, sei stato gentilissimo! Incrociamo le dita!
Se continui a risultare positivo dopo aver ripetuto i test per 10 giorni, dovresti continuare a indossare una maschera ed evitare persone immunocompromesse o ad dino game alto rischio di malattie gravi finché non ricevi due risultati sequenziali negativi del test dell'antigene.
Andrea purtroppo per due secondi sono stata scartata. Ora basandoci sui tempi del km, che allenamento posso fare per i 2000 m? (per concorso vfi)
Sono basito Stella, avevi già ottenuto il tempo necessario e gestendo la partenza a mio avviso avresti dovuto chiudere la prova intorno ai 4'52". Mi spiace veramente. Venendo alla prova sul 2000, quanto tempo hai a disposizione?
Sono molto dispiaciuta anch’io. L’unica cosa che mi viene da pensare è che abbia perso tempo superando le altre, perché fino ai 600 m ero in tempo. Comunque per l’altro test ho tempo fino a marzo almeno.
Direi proprio che tempo ne hai a sufficienza, occorre solo allungare un po' le prove. Le sedute di corsa lenta le mantieni sempre di 40', ma nelle ripetute dovrai aggiungere anche dei 1000 ed il volume totale delle prove dovra aggirarsi tra i 2400 ed i 3000 metri
Il 2000 è ancora più aerobico del 1000 quindi dovrai aumentare la resistenza
Premetto che io ho sempre fatto poco fondo, quindi dopo 30 min di corsa lento avverto la fatica. Come dovrei gestire le sedute tra fondo e ripetute?
Dipende dal tempo che si ha a disposizione. Agli atleti che seguo chiedo sempre se hanno 3 o 4 gg
Nel caso di 3 faccio fare 1 di fondo e 2 di ripetute, ma considera che anche in quelle di ripetute nel riscaldamento faccio sempre fare almeno 15' di corsa
Di contro se mi concedono 4 gg faccio fare 2 e 2.
Io sicuramente ho tre giorni, 4 non sempre. Non so che schema di ripetute seguire però, perché fino ad ora era un km e non due
Devi allungare le distanze ti faccio un esempio ( 3 x 800 ) oppure ( 1 x 1200 + 3 x 400)
Vedi il volume complessivo è sempre almeno di 2400 metri
Okay quindi una volta a settimana faccio una di quelle varianti di ripetute.
Ehm no :) . Un giorno è sicuramente di corsa, mentre due devono essere di ripetute.
Nel caso in cui avessi un giorno in più disponibile potrai fare una seconda seduta di fondo