Buonasera. Devo chiudere i 1000 m ...
Buonasera. Devo chiudere i 1000 m in 4’55. Ho effettuato un test oggi chiudendolo in 4’58, esattamente come un mese fa. Mi alleno da maggio con ripetute e poco fondo. Ho la prova il 23 novembre. Come posso recuperare almeno altri 5 secondi?
Dai il tuo parere
Domande più popolari
Buonasera a tutti, sto preparando la corsa per un concorso in polizia, il classico km in 3.55 min. Essendo che... leggi tutto
Salve a tutti mi sto allenando per un concorso e devo riuscire a correre 2km in 10:30min.
Sono un principiante... leggi tutto
Ce l'ho fatta finalmente ho raggiunto i 21 km di corsa percorrendo così la mezza maratona Forse perché 3-4 ore prima... leggi tutto
Ciao Andrea ho una domanda da farti,siccome una volta Tu mi dicesti togliere un medio perché due in una settimana... leggi tutto
Salve a tutti tra un mese ho una prova concorsuale 3'55 1 km attualmente sono sui 4 '10 riesco a scendere 15 secondi... leggi tutto
Risposte
Buongiorno Stella. Non hai molto tempo ed è inutile modificare radicalmente la tua tabella, in quanto non avresti il tempo per assimilarla.
Il fondo è la base, quindi andava inserito da subito con 1 o 2 sedute settimanali che ti avrebbero permesso di costruire una base aerobica efficiente e smaltire le tossine lasciate dalle ripetute
Ponimo che tu faccia 3 sedute settimanali, dovrai farla di fondo anche adesso, bastano 30' e due di ripetute su distanze dai 400 ai 600 mt. Questo fino alla settimana prima.
Ultima seduta di ripetute 5 gg prima del test su distanze brevi 2-300 mt per un massimo di 6 ripetute e non corse al massimo, per mantenere il lavoro leggero e non affaticare le gambe
Ultima corsa 48 ore prima 20' più 4-5 allunghi di 80 mt
Io credo che tu sia già sui tempi di cui hai bisogno, ma sicuramente non avrai mai fatto scarico e non avrai mai fatto il test in condizioni ottimali immagino
Non esagerare ora perchè rischi di non recuperare più la fatica
Ciao
Andrea