Buona sera a tutti. Devo ...

Ritratto di Roberto 12
Roberto 12 | Sab, 22/01/2022 - 00:14

Buona sera a tutti. Devo sostenere la prova di corsa sui 1000 mt in 3:55 per un concorso militare.
Purtroppo, inaspettatamente, sono tra i primi convocati. Questo mi ha lasciato spiazzato. Mi sono sempre allenato a corpo libero e con la corsa, ma in maniera molto leggera, 35-40 di lento.
Il 20/01 ho provato per la 1 volta i 1000 metri chiudendoli in 3:56:94. Sono arrivato morto però; respiravo solo con la bocca, gola secca e polmoni in fiamme.
Consigli? o sono spacciato?

#visite: 227

Risposte

Buongiorno Roberto. Non sei distante dall'obiettivo, ma per migliorare di quei 5" dovresti avere un po' di tempo. Quando avri la prova ?

Ciao Andrea ho dimenticato di specificarlo. La prova l'avrò l'8 febbraio. È stato un tiro mancino la convocazione anticipata purtroppo...
Attendo tuoi consigli, grazie

Purtroppo non hai il tempo necessario per fare lavori che ti diano grandi miglioramenti, tuttavia 3 sedute di qualità le puoi fare. Direi che 2x600 rec 3' a ritmo leggermente superiore (3'45") un 4 x 400 rec 2'30" ritmo di 3'40" e 6x200 svelti ma non troppo rec 100mt di passo 4 gg prima del 1000 li puoi fare. Due cose importanti
1 alterna sempre le sedute di qualità con 1 di corsa lenta 30/40' max
2 NON RIPROVARE più il 1000, non ne avresti benefici, anzi ti affaticheresti ulteriormente
Ormai quello che è fatto è fatto, ricordati solo di gestire il 1000 non partendo troppo forte, ma quello se non lo hai allenato fino ad oggi sarà l'unico tuo problema
Ciao
Andrea

Grazie dei preziosi consigli Andrea, li seguirò alla lettera! Ti chiedo le ultime cose..
È così difficile abbassare di qualche secondo ancora?
Come mi consigli di gestire la velocità dall'inizio alla fine della prova?
Durante la prova mi consigli di guardare anche il mio cronometro oppure mi condizioenrebbe negativamente?
Grazie per la pazienza!

Dimenticavo, il mio problema principale è la respirazione. A quelle velocità devo per forza respirare con la bocca...

Grazie dei preziosi consigli Andrea, li seguirò alla lettera! Ti chiedo le ultime cose..
È così difficile abbassare di qualche secondo ancora?
Come mi consigli di gestire la velocità dall'inizio alla fine della prova?
Durante la prova mi consigli di guardare anche il mio cronometro oppure mi condizioenrebbe negativamente?
Grazie per la pazienza!

Il corpo umano ahimè non è una macchina e non basta cambiare una centralina per migliorare,, però un paio di stimoli allenanti li darai.
Per il ritmo, si, ti consiglio di guardare il tuo cronometro e NON SEGUIRE gli altri.
Controlla i passaggi i prima 500 mt che gli 100.
In pratica 23/24" ogni 100 mt
In questo modo sarai più regolare e spenderai meno nella prima parte

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.