Buona sera! Complimenti per questo ...

Ritratto di Anna1
Anna1 | Lun, 24/04/2023 - 17:14

Buona sera! Complimenti per questo portale dedicato alla corsa ricco di contenuti interessanti. Domanda: sto iniziando da principiante le mie corse che organizzo su 2/3 giorni a settimana per un'ora. Ho iniziato con mezz'ora di camminata e mezz'ora di corsa lenta, può andare bene come inizio oppure è meglio alternare corsa-camminata-corsa? Grazie

#visite: 257

Risposte

Buongiorno Anna, il fatto che tu riesca a correre per 30' , significa che hai già maturato una certa capacità di resistenza. Credo che la domanda da porsi sia differente. Quale sarà il mio obiettivo? Correre per 60' ? Correre ad un cert ritmo ? Solo benessere per rimanere in forma ?
Nel caso sia correre per un ora, basterà aumentare di 5' ogni settimana la durata della tua corsa ed in breve raggiungerai l'obiettivo, di contro se hai qualche piccola ambizione magari la struttura dell'allenamento può variare
Ciao
Andrea

Secondo le mie ricerche sul web, correre/camminare è uno dei migliori suggerimenti per la corsa per principianti. Invece di correre continuamente, alterni la corsa e la camminata. Puoi aumentare la tua resistenza, forza e sicurezza riducendo al minimo la tensione articolare e muscolare. Le variazioni nell'approccio corsa/camminata dipendono dal livello e dall'obiettivo. Un piano di corsa iniziale consiste nel correre per un minuto, camminare per due, quindi ripetere per 20-30 minuti. Puoi quindi aumentare gradualmente il tempo di corsa e diminuire il tempo di camminata finché non riesci a correre per 30 minuti senza sosta. Puoi anche modificare il ritmo e l'intensità della corsa e della camminata in base al tuo umore. geometry dash

Per i principianti, correre/camminare offre numerosi vantaggi. Può ridurre gli infortuni, accelerare la guarigione e aumentare il divertimento della corsa. Ti aiuta a tenere il ritmo ed evitare di correre troppo velocemente o lentamente. La corsa/camminata è adatta anche per le gare di 5K, 10K e mezza maratona. Mezz'ora di camminata e corsa lenta è un buon inizio, ma un principiante potrebbe trovarla eccessiva. Potresti perdere la motivazione a causa della stanchezza, del dolore o della noia. Prova invece la strategia corsa/cammina e guarda come funziona.

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.