Buon giorno a tuttiVolevo ...

Ritratto di Paolo81
Paolo81 | Mer, 06/10/2021 - 08:28

Buon giorno a tutti
Volevo chiedere qualche suggerimento per riprendere a correre.
Mi sono dedicato allo Sky running fino a due anni fa, lavorando su una distanza massima di 30km e con circa 4 sessioni di allenamento settimanali. Da circa due anni ho interrotto completamente l'attività, prima per uno strappo muscolare, poi per mancanza di motivazione, pur continuando a camminare ( vado a caccia in alta montagna). Non ho preso peso, ma da un anno ho ulteriormente ridotto la lunghezza delle uscite di camminata per via della nascita del mio bambino. Ho una corporatura longilinea, sono alto 1.89 con un peso di 72kg.
Come mi consigliate di riprendere a correre?
PS abito in montagna e qui il piano scarseggia veramente.
Grazie per i vostri suggerimenti
Un caro saluto
Paolo

#visite: 218

Risposte

Buongiorno Paolo. Innanzi tutto gradualità. Puoi anche fare 4 sedute settimanali, ma soprattutto in questo primo periodo occorrerà dedicare almeno una di queste alla tonificazione muscolare a carico naturale.
Nelle uscite di corsa alternerei corsa e cammino almeno per le prime due settimane. In questa fare puoi eseguire di passo i tratti in salita. Comprendo bene la tua situazione e non avere percorsi completamente pianeggianti complica la situazione nelle sedute di recupero, per ragion per cui utilizzerai i giorni di riposo per recuperare.
Non avere timore di fare solo tratti di 3-4-5' di corsa ed uno di passo nell'arco di un mese sarai in grado di correre tranquillamente per 30', l'importante è dare continuità
Ciao
Andrea

Grazie mille per i tuoi preziosi consigli.
Inizierò a muovermi con calma, curando molto lo sviluppo muscolare.
Grazie
Paolo

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.