Buon giorno a tutti! Mi ...

Ritratto di Annalia
Annalia | Gio, 08/10/2020 - 04:52

Buon giorno a tutti! Mi trovo in una situazione che non mi è proprio piacevole.
Corro da alcuni anni, ma da quando ha iniziato la pandemia ho cominciato a correre più spesso (sono all' estero e c'erano regole differenti) ma da un mese a questa parte non riesco a far andare le gambe come dovrebbero, mi sento stanca dopo una mezzoretta. ho provato a fermarmi per un paio di settimane, facendo solo un paio di sessioni di spinning e un po' di yoga ma non vedo segni di miglioramento.
Che posso fare?
per altro ho una mezza maratona in 6 settimane.
Ringrazio chiunque abbia un idea!

#visite: 276

Risposte

Buongiorno Annalia. Così su due piedi non è facile fare una "diagnosi". I fattori possono essere molteplici. Cambio di stagione, mancanza della settimana di scarico durante i cicli di allenamento, ripetitività nelle sedute, etc , sempre che non ci sia un problema fisico momentaneo differente, ma qui occorrerebbe fare una analisi del sangue. Il fatto che durante il "riposo" tu abbia fatto spinning o yoga, lasciatelo dire, non ha fatto riposare le gambe. Magari hai potenziato muscolarmente, ma non hai di certo riposato.
Correre più spesso aiuta se alterni le sedute in modo adeguato, ma se pratichi sempre corsa lunga lenta, potresti avere un effetto completamente opposto.
Oppure dove sei il clima è diventato umido e fatichi a portare ossigeno ai muscoli
Tuttavia non conoscendo la tua situazione è complicato poterti dare qualche consiglio efficace
Ciao
Andrea

Ciao Andrea! grazie per la tua risposta!
Concordo con te, non direi che ho proprio riposato, ho solamente cambiato attività, pensando che un paio di settimane mi avrebbero dato un po' carica/motivazione che stavo perdendo per strada, ahimè non ha funzionato come nella mia testa.
Credo che abbia un po' esagerato lo scorso mese con le uscite e che adesso ne paghi un po' le conseguenze, anche se non capisco come mai riesco a fare delle buone sedute di bici sentendomi forte, ma non altrettanto con la corsa.
Utilizzo molto lo sport per sfogarmi dallo stress lavorativo e non e trovo difficile fermarmi completamente (purtroppo sono un persona nervosetta)
Ti ringrazio molto per la tua risposta, mi hai dato spunti di cui pensare!
Kia Ora!
Annalia

Annalia, le sedute di bici ti vengono bene perchè aerobicamente la corsa prepara molto bene ed in bicicletta, se non in salite ripidissime, difficilmente si sale di frequenza cardiaca. ( personalmente fatico a salire oltre i 130 bpm in pianura anche se vado a 33/34 kmh)
Quindi la bicicletta la troverai quasi facile, ma muscolarmente è impegnativa, quindi dopo una seduta di bici le gambe durante la corsa risultano pesanti.
Dopo aver corso. Riposa 5' e fai 5/6 allunghi di 80 mt dove progressivamente arrivi all'80 % della tua velocità massima. Ti daranno brillantezza togliendoti la sensazione di pesantezza
Ciao
Andrea

Grazie mille ancora Andrea! mi hai dato chiarito le idee e mi hai dato dei consigli utilissimi!
Buona giornata!
Annalia

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.