Running Italia

Atletica, podismo e allenamento per i runners

Bastano 40 minuti?

Ritratto di Masco
Masco | Mar, 09/10/2018 - 13:07

Buongiorno.
Ho superato i 58 anni e corro soprattutto per il piacere di farlo, ma anche per stare bene. Corro (correvo) quasi sempre 4 volte a settimana, ed ho avuto dalla corsa anche tutti i benefici cardiovascolari, colesterolo buono più alto, pressione stabile, ecc. Ultimamente però mi manca il tempo e, per fare i miei 40-45 minuti la mattina dei giorni lavorativi, dovrei alzarmi alle 5.40-5.45, dormendo 5-6 ore (senza considerare che capita anche di doversi alzare durante la notte), così ho paura dei danni da scarso riposo. Credo infatti che almeno 40 minuti di corsa per ogni uscita siano il minimo per i benefici alla salute di cui parlavo, o sbaglio? Non ho molte speranze, ma cerco qualche consiglio, altrimenti, pazienza, spero in tempi migliori.
Grazie.

#visite: 507

Risposte

Buongiorno, mediamente si può avere già un effetto alienante dopo 20', quindi anche solo un paio di ascite di solo 30' mantengono uno stato di forma accettabile. Puoi lasciare le sedute più lunghe nel fine settimana. Alzarsi presto per godere di questa attività è un "male" di molti. Con l'età il bisogno di dormire si riduce ad anche solo 6 ore, l'importante è capire il proprio fabbisogno di sonno ed adeguarsi di conseguenza.
Ciao
Andrea

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.
Ebook Download

Domande più popolari

Ritratto di Elle Antonio

Ciao amici, un programma per una maratona in 3:15 per autunno e' disponibile ? Grazie a chi risponde

Risposte 19
Ritratto di Raffaele84

Buonasera se salto un alleamento da una tabella che stai seguendo non succede niente a livello atletico

Risposte 19
Ritratto di Matilde Weisz

Salve a tutti
ad aprile vorrei correre la mia prima mezza maratona. Attualmente corro un paio di volte a... leggi tutto

Risposte 16
Ritratto di abebebiki

Salve a tutti. Sono Antonio e da un anno mi sono avvicinato al running e sono veramente entusiasta della mia scelta... leggi tutto

Risposte 15
Ritratto di Stefano Terenghi

Ciao a tutti!! Sono Stefano Terenghi e corro per passione! E da tempo che mi sorge una domanda che è: per quale... leggi tutto

Risposte 14