Aumentare il ritmo mantenendo costanti i battiti

Ritratto di Ilobe74
Ilobe74 | Mar, 18/09/2018 - 12:06

Salve, sono nuovo nel forum. Volevo avere un confronto con voi che vi allenate costantemente. Ho 44 anni, 1,78 per 75 kg. Mi alleno in maniera costante 3/4 volte a settimana: martedì e giovedì ripetute medie e lunghe, venerdì medio 7/8 km e domenica lungo 10/12km. Nell’ultimo lungo ho fatto 11km a 5’50”. Vorrei un consiglio su come poter aumentare il ritmo mantenendo costanti i battiti, considerando che cerco di mantenermi sempre al limite della mia Fc max (176 bpm). Grazie mille.

#visite: 2955

Risposte

Buongiorno, in linea di massima quello che esegui non è sbagliato, anche se credo che dovresti alternare a settimane le sedute di ripetute, inserendo al loro posto una di fondo lento di 45-50' così da dare al tuo corpo il tempo necessario per metabolizzare i lavori eseguiti. In relazione alle ripetute, occorre vedere i ritmi di esecuzione rispetto ai tuoi ritmi massimali. Esegui dopo una settimana di allenamenti leggeri un test sui 5000, così da avere la tua velocità di riferimento sulla quale calcolare i ritmi di lento , medio e ripetute.
In questo modo con il tempo vedrai che a parità di battiti , avrai aumentato la tua velocità di base
Ciao
Andrea

Buongiorno, grazie per la risposta e i consigli utili. Questa settimana la farò leggera ed eseguirò il test la prossima settimana. Ti chiedo: tutte le sedute le faccio leggere questa settimana? Intanto domenica ho fatto 13km e, tolto il primo km di riscaldamento lento, nei restanti 12 ho avuto una media di 5’30 con battiti entro i limiti. Sostanzialmente sentivo di poter andare e l’ho fatto!
Grazie e buona giornata

Anche il clima più fresco aiuta sicuramente. Questa settimana puoi fare una seduta di ripetute brevi a metà settimana dove farai un recupero di circa 2' . Le prove non dovranno essere massimali , ma per sciogliere le gambe
Ciao
Andrea

Ok grazie mille per i consigli. Stamane ho fatto un lento di 50 minuti. Domani farò le ripetute brevi.
Ancora grazie
Guido

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.