Andare oltre i 5km

Ritratto di elisa37
elisa37 | Mar, 11/10/2016 - 11:23

Buongiorno a tutti, sono nuovissima, da poco ho iniziato a correre e sono arrivata a percorrere 5 km, ma non riesco ad andare oltre....Leggo che molti di voi hanno un frequenzimetro, secondo voi potrei gestire meglio la corsa con quello?

Ciao per adesso!

Elisa

#visite: 3207

Risposte

Grazie della tua risposta, effettivamente il traguardo dei 5 km è stata una gran soddisfazione!!!
Adesso, allora, mi comprerò un cardiofrequenzimetro e mi farò spiegare come funziona e poi, prossimo obiettivo 10 km!!!

e.s.

Roberto ha ragione divertit senza troppe ansie.
Arriverai ad allungare le distanze serenamente.
Puoi lavorare con il cardiofrequenzimetro ma devi conoscere la tua frequenza massima e comportarti di conseguenza.
Nel frattempo, più semplicemente, puoi cominciare a correre con qualcuno chiacchierando. Cosi facendo dovrai necessariamente andare ad un ritmo più contenuto. Poi ragiona in minuti. Aumenta di 1' ogni due sedute . Cosi aumenterai gradualmente senza stressarti fisicamente e mentalmente.
Buone corse!!
Andrea

Salve elisa37
Personalmente ritengo sia superfluo l'uso di tali dispositivi, nel tentativo di migliorare le sue performance.
E del tutto normale ciò che le è accaduto soprattutto se lei è una principiante in questo sport, solitamente chi è alle prime armi incorre in questi errori, non saper adeguatamente dosare le proprie energie.
Quello che le consiglio e un trucchetto semplice, semplice, senza spendere soldi inutili. Innanzitutto si munisca di uno uno smartphone e con una appostia app che misuri le sue sue performance, poi mantenga una costanza nelle uscite settimanali, almeno 3, deve dosare adeguatamente le proprie energie, (io uso questo) mentre sto correndo pronuncio la seguente parola SUPERCALIFRAGILISTICHESPIRALITOSO, se non si riessce a finire la parola vuoldire che si e troppo veloce, si e troppo vicini alla soglia anairobica, bisogna rallentare, se si riesce a finire tutta la parola ma con un po di fatica, allora si è vicino al 80% della nostra soglia massima VOmax, se invece si riesce a pronunciarne più di una, allora si sta andando relativamente piano. Per aumentare la distanza da percorrere, con tre uscite settimanali, basta aggingere 1 km ogni due settimane, non tralasci l'alimentazione e il riposo.
Buona corsa

Forte!!! Ci proverò anch'io!!! ;-D
Thankssssss

basta aumentare ad ogni uscita 100/200/300 metri e così via e vedrai risultati

Non sei sola. Io come te ho fatto fatica ad arrivare ai 5 km e non pensavo di superarli ma aumentando ogni paio di uscite 400 metri (corro in pista) sono arrivata a 8800 (per me 57 minuti...tanti) e sono fiduciosa di arrivare ai 10 km. Comunque alla fine della corsa sono sempre troppo stanca; anchio ho intenzione di comprare orologio con cardio frequenzimetro, è un gadget troppo divertente ma ho dei dubbi che possa migliorare la mia corsa.

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.