Running Italia

Atletica, podismo e allenamento per i runners

Alternare corsa lenta e veloce

Ritratto di Rimor76
Rimor76 | Ven, 15/07/2016 - 17:33

Da un po di tempo corro ma non regolarmente. Riesco a correre per un'ora di fila ma a passo lento,
spesso con il cardio. Vorrei fare delle ripetute per aumentare la mia velocità: faccio bene se alterno 1 minuto di corsa veloce a 1 di recupero? per cinque volte ?
Grazie .

#visite: 1444

Risposte

Intanto bisognerebbe sapere cosa si intende per " da un po' di tempo" -Comunque, al di là della precisazione, penso non da poco visto che riesci a correre un'ora di fila seppur a ritmo lento che, a mio parere, rimane la modalità regina per costruire una base su cui innestare lavori più specifici, tecnicamente si parla di sviluppo della capacità aerobica. L'ora può essere ancora incrementata sino a giungere a 1h e mezza e più secondo il tempo che uno ha a disposizione.o in relazione a quali obiettivi si intende raggiungere.Per sviluppare la velocità, secondo il parere di uno dei più grandi allenatori del passato certo A.Lydiard , è quello di sprintare, di velocizzare fortemente la corsa per 100 metri o anche meno. In questo modo essendo impegnati per un limitato numero di secondi , sarete freschi e rilassaiti e non stanchi come quando effettuate le ripetute su distanze impegnative". Quindi il mio consiglio è quello di dedicarsi a ripetere distanze minime per un certo numero di volte iniziando da tre/ quattro per proseguire sino a 10/15 o più. Le ripetizioni su distanze maggiori o l'interval training possono invece migliorare la velocità ma sino ad un certo punto; abituano a tenere un certo ritmo anche alto sviluppando la capacità anaerobica ( capacità di sopportare il debito d'ossigeno) e affinare la meccanica di corsa ma non migliorando la velocità in se medesima.
In merito comunque esistono anche teorie e pratiche diverse con scuole di pensiero non coincidenti. Bisogna quindi in primis imparare a leggersi, a capire l'allenamento di cui il nostro fisico ha bisogno e accompagnarlo con la dovuta concentrazione mentale..Per chiarimenti sono comunque a disposizione augurando buona corsa!!!!

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.
Ebook Download

Domande più popolari

Ritratto di Elle Antonio

Ciao amici, un programma per una maratona in 3:15 per autunno e' disponibile ? Grazie a chi risponde

Risposte 19
Ritratto di Raffaele84

Buonasera se salto un alleamento da una tabella che stai seguendo non succede niente a livello atletico

Risposte 19
Ritratto di Matilde Weisz

Salve a tutti
ad aprile vorrei correre la mia prima mezza maratona. Attualmente corro un paio di volte a... leggi tutto

Risposte 16
Ritratto di abebebiki

Salve a tutti. Sono Antonio e da un anno mi sono avvicinato al running e sono veramente entusiasta della mia scelta... leggi tutto

Risposte 15
Ritratto di Stefano Terenghi

Ciao a tutti!! Sono Stefano Terenghi e corro per passione! E da tempo che mi sorge una domanda che è: per quale... leggi tutto

Risposte 14