Allenamento sui 1000m

Ritratto di Tiziano Maurelli
Tiziano Maurelli | Mer, 04/07/2018 - 13:47

Buongiorno, qualcuno può aiutarmi ad impostare un allenamento sui 1000m? Dovrei fare sotto 3'55" e vorrei arrivare almeno a 3'35".

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Risposte

Buongiorno Tiziano, un paio di informazioni
Quanto corri oggi a settimana?
Quanto vali adesso sui 1000?
Quanto tempo hai prima del test?
Te lo chiedo per fare le dovute valutazioni e la fattibilità del tuo obiettivo
Ciao
Andrea

A settimana mi alleno un giorno sì e uno no per riposare, corro 3/4 volte a settimana. Adesso faccio 3'46". Per il test non ho un tempo preciso, quindi prima inizio e meglio è. Grazie per avermi risposto, attentato tuoi consigli.

Molto bene Tiziano, io manterrei due sedute di corsa di 40' da alternare ai lavori specifici.
Il mille e una prova breve, ma abbastanza lunga da richiedere tenuta aerobica.
Ponendoci un obiettivo a circa 45 gg (6 settimane) alternare i ripetute lunghe sui 600 -800 metri 4 -3 prove a ripetute corte di 200-400 mt 10- 6 prove. Le prime due settimane farei recuperi di 2.30"-3' per le prove lunghe ,e 1'- 2' per quelle corte , quindi con recuperi così brevi dovrai avere un ritmo più lento di quello che tieni sul 1000 od al massimo uguale, poi passerei a recuperi più ampi, quindi 6'-8' per quelle lunghe e 3-5' per quelle nbrevi con ritmi di 8-15' più veloce del ritmo sui mille . Più é veloce la prova più il recupero è ampio per capirci.
La settimana del test invece 1 solo allenamento di qualità 3/4gg prima , con 6x200 ritmo svelto con 100 metri di passo e 100 di corsetta per recupero 2 gg prima 30 ' leggeri
Vedrai che migliorerai il tuo tempo in questo modo
Ciao
Andrea

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