I 7 giorni che precedono la mezza maratona

Ritratto di enrico.pacini.37
enrico.pacini.37 | Mar, 10/02/2015 - 16:22

SO CHE QUI NON SI FANNO TABELLE MA HO 1 CURIOSITA: come vi allenate i 7 giorni che precedono 1 mezza maratona? anche senza fare tabella quanti km complessivamente fate e a che ritmi? quante uscite?

#visite: 2665

Risposte

Ciao Enrico, premesso che per darti delle indicazioni precise bisognerebbe sapere come ti sei allenato ( sia per volume che per intensità, le tue caratteristiche, ecc.) quindi le indicazioni che ti possiamo dare sono alquanto generiche, ma ti possiamo dire che la settimana che precede la gara che si è preparati è molto importante!!! Sicuramente come ben sai bisogna arrivare "freschi" di gambe ma non "vuoti" quindi si riduce il volume mantenendo l'intensità del lavoro a buon livello mettendo dentro anche un lavoro (non troppo vicino alla gara) di ritmo di gara o poco più veloce.

Ciao Enrico, 8x1000 potrebbe andare bene.... a seconda del tipo di lavoro svolto in precedenza. Oppure se ti alleni 4/5 volte la settimana un altra soluzione potrebbe essere: il lunedì 4x3000 a ritmo maratona rec.4' corsetta il mercoledì 65'+allunghi il venedì 30'+5x500 (-10" ritmo gara) sabato 30' Domenica Gara (ovviamente questo è solo una traccia indicativa per rendere l'idea, il tutto da personalizzare e da far combaciare con la programmazione svolta)

grazie sai corro da circa 1 anno da agonista ma non son segutio .Sulle distanze brevi seguo tabbelle scaricate ma selle distanze lunghe non ho tantissima esperienza anche se l'ultima mezza l'ho ho chiusa di poco sopra 1,22 emi alleno 4 volte settimana.grazie ancora

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.