Provato per voi: Nike Sport Watches OR 518

di Running Italia - Gio, 09/07/2015 - 18:40

Come ormai ben sa chi ci segue, siamo sempre alla ricerca dei migliori “strumenti” da poter utilizzare per monitorare i nostri allenamenti, dalle app alle scarpe, passando ovviamente per i cronografi e i cardio-fequenzimetri, per poi darvi dei suggerimenti basati sui nostri test.

E proprio alla ricerca di un cardio/cronografo con un buon rapporto qualità prezzo, ci siamo imbattuti nel Nike Sport Watches OR 518.

La prima funzionalità che cercavamo era quella appunto del cardiofrequenzimetro, che fosse preciso, affidabile e con una rilevazione della fascia da parte dell’orologio che fosse entro ragionevoli limiti di tempo, cosa che con molti orologi non accade. In questo caso invece siamo rimasti molto soddisfatti.

L’allenamento cardiaco è diviso in 4 zone, in ognuna delle quali viene indicata una percentuale di frequenza massima e minima che varia secondo la durata dell’esercizio e che se viene superata durante l’allenamento fa partire uno speciale “bip” per indicarcelo. Nella quarta zona possiamo variare questa percentuale secondo le nostre esigenze e le nostre caratteristiche. La frequenza viene poi calcolata secondo vari fattori, fra cui le informazioni che avremo inserito riguardo al nostro sesso, al peso, all’altezza e all’età. Utilizzando questi ultimi dati ci viene anche fornito il nostro IMC.


Le informazioni su frequenza cardiaca massima, minima e media durante la seduta, vengono registrate e sono sono accessibili i dati relativi agli ultimi 25 allenamenti. Vengono fornite anche indicazioni su calorie bruciate e peso perso, dati ovviamente solo indicativi, ma che contribuiscono a dare un’idea del lavoro che si è svolto, soprattutto per chi comincia a correre per perdere peso.

Cosa molto importante: la fascia cardio è compresa nel prezzo ed ha un’ottima vestibilità, fattore importante durante la corsa.

Ovviamente non poteva mancare il cronometro, con la possibilità di registrare gli intertempi, ed il countdown.

Una cosa che però ci è piaciuta particolarmente è il metronomo, molto utile quando si fanno lavori di frequenza per impostare il giusto ritmo, come ad esempio la corsa sulle scale, lo step o qualsiasi altro esercizio del genere. Avere una cadenza costante in questi esercizi è a nostro avviso importante.

Completano l’elenco delle funzionalità presenti la doppia ora, la sveglia ed il calendario.

Nel complesso dovendo stilare una tabella con dei voti per questo “compagno di allenamento” direi che potrebbe essere la seguente:

Scrivi un commento

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.