Running Italia

Atletica, podismo e allenamento per i runners

Ultimi commenti

  • Commento a: Ciao, ho 43 anni e da ...   3 mesi 3 settimane fa

    Bene ! Facci sapere

  • Commento a: Ciao, ho 43 anni e da ...   3 mesi 3 settimane fa

    Grazie mille Andrea, consigli preziosissimi!
    Li metterò in pratica già dalla prossima seduta di allenamento.
    Ti farò sapere tra qualche settimana se ci saranno stati progressi.
    Grazie ancora, buona giornata
    Andrea

  • Commento a: Ernia inguinale   3 mesi 3 settimane fa

    Beh Tori, se di tieni a correre ancora a lungo, credo sia necessario che uno specialista intervenga e ripristini la situazione, altrimenti l'ernia fuoriesce maggiormente, non rientra di certo da sola. Estremamente difficile
    Ciao
    Andrea

  • Commento a: Dolore nella zona lombare destra   3 mesi 3 settimane fa

    Le cause possono essere molteplici. Da una semplice contrattura della fascia lombare, ad una sciatalgia od ancora una piccola ernia, insomma, un consulto, da uno specialista, dopo tanti giorni senza che passi il dolore è d'obbligo
    Ciao
    Andrea

  • Commento a: Ciao, ho 43 anni e da ...   3 mesi 3 settimane fa

    In realtà Andrea dovresti avere , empiricamente parlando, 177 bpm di fc max , quindi 160 sono un po' meno, ma sono pur sempre le frequenze del fondo medio, che impegnano molto i, fisico. Tre sedute alla settimana , per migliorarsi , sono il minimo, ma non vanno ripetute sempre le stesse sedute. Una la devi tenere di recupero. Prova a fare una seduta a quella frequenza partendo però i primi 15' a 140 poi il restante tra i 160 e 165 max. Una di fondo lento dove correrai un po' di più ma MAI superando i 146 bpm ed una dove farei dei tratti di 30 sec svelti alternati a tratti lenti anche di 1'30" dove dovrai riportare le pulsazioni a 120 /130 quindi in souplesse , ( questa poi potrai variare ritmi e pulsazikni a oiacimento nel tempo e recuoerare come e quanto vuoi più o meno ) Come fai oggi non dai stimoli diversi ed in più non fai mai compensare il tuo corpo. Ricordati che anche quando vai piano, ti stai allenando
    Cia1o
    Andrea

  • Commento a: Ciao sono un'amante della corsa ...   3 mesi 3 settimane fa

    Immagino Emanuela che periodicamente tu faccia analisi e visita medica, quindi se tutto è a posto ed il dolore sovviene solo quando fai sedute oltre gli 8 km, è magari ke fai una volta a settimana, può essere solo un adattamento fisico. Purtroppo dopo i 40 ( te lo dice un 50 enne) la fisiologia muscolare cambia e muscolarmente ci si logora più facilmente. La corsa infatti tiene sì in forma, né se non si eseguono esercizi di rafforzamento, logora muscolarmente e da qui potrebbe avvertirsi un residuo di affaticamento dopo le sedute più lunghe
    Ciao
    Andrea

  • Commento a: Salve a tutti, sono un'amante ...   3 mesi 4 settimane fa

    Grazie!!!

  • Commento a: Salve a tutti, sono un'amante ...   3 mesi 4 settimane fa

    Premetto che non sono un nutrizionista, ma un tecnico. Le proteine inducono ad un aumento muscolare, mentre i carboidrati buoni alimentano la muscolatura in essere,. Anche nella dieta a zona vi è uno sbilanciamento verso i carboidrati, in più non mi sembra che le atlete mezzofondiste abbiano gambe estremamente muscolose, toniche si, ma non muscolose. Alternare corsa e cammino è normale , puoi farlo come e qusnto vuoi senza problemi.
    Ciao
    Andrea

  • Commento a: Problemi all’anca per il runner e come risolverli   4 mesi 5 giorni fa
    Ciao mi chiamo gaetano abito a Genova ho 68 anni, ho la passione della corsa e bicicletta purtroppo si è trasformata con problemi alla schiena colonna lombare , scoliosi dorsolombare destroconvessa severa coxartrosi bilaterale, il mio dottore mi confermato che se vado avanti cosi dovrò mettere una protesi all'anca, sono molto amareggiato, deluso. Per il momento farò una cura da prendere delle compresse Algix Etoricoxib per 10 giorni...sono un po' scettico perchè non ho creduto a queste tipo di cure, comunque farò anche questa prova. Chiedo per piacere a voi specialisti cosa posso fare a questo mio grosso problema. Accetto qualsiasi consiglio. Grazie saluti a tutti gli sportivi. Cordialmente
  • Commento a: Ora giornaliera di camminata veloce per dimagrire   4 mesi 5 giorni fa

    Ciao Cla, ho problemi di tempo quindi ho optato anch'io per un tapis roulant ed ho preso informazioni da libri di Calcaterra e Massini, io sul tapis ci sto preparando la mezza maratona e non è così fuori luogo come si possa pensare. Sono dimagrito prima di 10 kg facendo un'alimentazione corretta ma come dicono loro la corsa va diversificata per non far capire al proprio corpo cosa vogliamo fare perchè altrimenti lui si mette in modalità "mi accontento.
    Ti posso assicurare che ci riesci, fai tutte le cose che parlano nel gruppo compreso il lungo che se fatto a digiuno ti asciuga tantissimo. La camminata in salita fatta per un'ora dicono sia buona solo per rinforzo muscolare ma se ti aspetti qualcosa di grande ai fini di perdere massa grassa, per quello che dicono gli esperti la risposta è no.

Pagine