Ultimi commenti

  • Commento a: Salve,Sono una donna di 43 ...   3 settimane 3 giorni fa

    ...e allora ci proverò...
    Grazie mille...

  • Commento a: Salve,Sono una donna di 43 ...   3 settimane 3 giorni fa

    Capisco che gli impegni siano molteplici, ma ricorda che bastano anche sedute di 30' per migliorare, mantenendo quelle più libero nghe quando possibile
    Es. 15' di corsa blanda e 7 volte 1' svelto 1' lento oppure 15' corsa lenta poi un incremento di velocità ogni 5' minuti.
    Così magari riesci a fare 3 sedute ed a stimolare il sistema cardiovascolare
    Ciao
    Andrea

  • Commento a: Ce l'ho fatta finalmente ho ...   3 settimane 3 giorni fa

    Ciao Andrea Ti informo che i medi da 10 km sono passato a 12 km con una frequenza cardiaca dell'80 85% ed ho deciso di svolgere questo determinato allenamento. 4 giorni a settimana, una volta faccio la mezza maratona di 21 km, 2 volte medida 12 km, una volta le ripetute. Cosa ne pensi?

  • Commento a: attempato ma non mollo! sono ...   3 settimane 4 giorni fa

    la corsa natural per noi occidentali può partire solo con orientalmenti in tal senso dalla nascita, oramai visto la mia età per il mio tendine d'Achille scendere sotto un "drop" di 8mm è deleterio grazie

  • Commento a: Buongiorno a tutti!L'anno scorso ...   3 settimane 5 giorni fa

    Buongiorno Zizzu, parola d'ordine pazienza . Se sei sotto i 40 anni la ripresa sarà più agevole se sei sopra sarà decisamente più lunga.
    Per chi ha avuto un problema come il tuo, un giusto potenziamento a carico naturale e qualche tratto di salita di 80-100 mt da ripetere una decina di volte, sarà necessario per recuperare tono ed efficienza. Poi, almeno per il primo mese tanta corsa lenta, anche alternata a tratti di passo. Non avere fretta e vedrai che tornerai a correre come prima. Non puoi pretendere che dopo almeno 1 mese di stop completo il tuo fisico sia pronto. E' tornato ad uno stadio sedentario. Considera che dopo 3 gg di stop il fisico ha una regressione prestativa, immagina quanto puoi essere regredito tu.
    Quando sarai riuscito a correre per 30' lentamente ma di continuo, potrai cominciare ad inserire qualche variazione 1' svelto ed 1' lento per 5-6 volte per stimolare il miglioramento
    Tieni duro
    Ciao
    Andrea

  • Commento a: Ho 51anni e mi sono ...   3 settimane 5 giorni fa

    Comunque Paul, i fattori possono essere molteplici.
    Dopo i 40 anni fisiologicamente si ha un calo prestativo del 1% per soggetti che costantemente si allenano, questo a prescindere dalla tipologia di atleta. Poniamo il caso che io abbia un personale di 17 sui 5000 a 40 anni , a 45 potrò correrli non meglio di 17'40, questo per quanto possa allenarmi.
    Ovviamente parliamo di atleti al limite, nel tuo caso a 55 anni credo possa andare ancora bene, tuttavia occorre non sottovalutare gli aspetti dovuti alla perdita del tono muscolare e delle fibre veloci. I Runner generalmente sottovalutano questi aspetti pensando solo a correre, dimenticando però che spingere sono i loro muscoli.
    Un giusto mix di forza, resistenza e velocità ti potranno ridare lo sprint necessario
    Spero di aver chiarito meglio la risposta
    Ciao
    Andrea

  • Commento a: Ho 51anni e mi sono ...   3 settimane 6 giorni fa

    Ma il tuo pb a quando risale?
    Per capire le dinamiche

  • Commento a: Ho 51anni e mi sono ...   3 settimane 6 giorni fa

    Volevo dire che dopo il PB di 45:19
    Non sono più andato sotto il 55:00
    Anche se mi alleno molto

  • Commento a: Ciao a tutti. Mi farebbe ...   3 settimane 6 giorni fa

    Sì corretto. Magari tra il riscaldamento e l'inizio dei lavori fai 15' di stretching e 3-4 allunghi di 80 MT con ritorno di passo per scioglierti e metterti a regime di lavoro
    Ciao
    Andrea

  • Commento a: Ciao a tutti. Mi farebbe ...   3 settimane 6 giorni fa

    Ciao Andrea e grazie per la risposta.
    Quindi mi consigli di fare mezz’ora di riscaldamento per entrambi gli allenamenti, ed il primo giorno 4x400 o 3x500, mentre il secondo giorno inizio con un 800 e termino con 4x200, giusto?