Ultimi commenti

  • Commento a: Buongiorno a tutti,sono un ...   3 mesi 1 settimana fa

    È evidente che aumentando il ritmo aumentano anche le pulsazioni.
    Hai due possibilità:
    1 mantieni.il ritmo che ti fa stare intorno alle 145/150 pulsazioni
    2 te ne freghi del ritmo e corti secondo la tua sensazione in estrema scioltezza

  • Commento a: Buongiorno a tutti,sono un ...   3 mesi 1 settimana fa

    Il prossimo allenamento è domani, farò attenzione anche al ritmo. Diciamo che a un certo punto mi sono stancato di camminare e ho fatto una corsa leggera perche mi annoiavo, con conseguente aumento dei battiti. Questi i ritmi di ieri:

    Km 1 - 9:18
    Km 2 - 9:39
    Km 3 - 9:20
    Km 4 - 9:04
    Km 4,7 - 8:54

  • Commento a: Buongiorno a tutti,sono un ...   3 mesi 1 settimana fa

    Gherardo, dalle mie parti di dice "calma e gesso" nel senso che ci vuole pazienza....molta pazienza. È solo 6 settimane che stai provando a correre. Io non sarei preoccupato. Sei sicuro di correre allo stesso ritmo tra i 3 e gli 8 minut oppure aumenti senza rendertene conto? Io non ci scommetterei perché via via che ci si scalda è facile aumentare la velocità anche di poco , ma sufficiente per fare aumentare i battiti
    Fossi in te verificherei

  • Commento a: Buongiorno a tutti,sono un ...   3 mesi 1 settimana fa

    Allenamento appena terminato e sono davvero demotivato.

    Dopo 3’ di corsa leggerissima sono già oltre i 140, dopo 8’ arrivo a oltre 150, dal 18esimo minuto devo fare camminata veloce per diversi minuti per non andare oltre i 160.
    Durata allenamento 43’
    Non voglio arrendermi, vorrei solo cercare di capire se sto sbagliando e dove.

  • Commento a: Buongiorno a tutti,sono un ...   3 mesi 1 settimana fa

    I kg in sovrappeso non sono moltissimi, quindi ti adeguerai sicuramente.
    Ovviamente, so di dire una cosa scontata, ma oltre alla corsa occorre, almeno in un primo periodo, regolarsi anche con l'alimentazione.
    In una prima fase il peso non lo vedrai diminuire, anche perchè sostituirai il grasso con muscolo, che avendo maggior peso potrà darti sensazione di aumento di peso.
    Tornando al cardio, puoi alternare momenti di corsa a momenti di camminata veloce, così da dare un minimo di recupero al cuore.
    Io personalmente nella corsa lenta , per persone della tua età, consiglio di stare tra i 140 ed i 150 bpm , max 152/154 alla fine della seduta ( parliamo di 40' )
    120 bpm sono più da cammino veloce o bicicletta.
    Se riesci a stare intorno ai 140/145 bpm secondo me potresti andare bene. Fai comunque attenzione alla respirazione. Nel caso in cui dovesse diventare affannosa, vuol dire che stai andando oltre
    Ciao
    Andrea

  • Commento a: Ciao Andrea, in una settimana ...   3 mesi 1 settimana fa

    Perchè fare due sedute di qualità consecutive rischiano di essere deleterie se non si sanno strutturare, quindi meglio fare una seduta di fondo ed una di qualità

  • Commento a: Buongiorno a tutti,sono un ...   3 mesi 1 settimana fa

    Ciao Andrea, grazie davvero per la risposta.
    Ho 45 anni e ho almeno 5/6 kg in più, non proprio pochissimi.
    Ho utilizzato anche una fascia toracica e ho visto che la frequenza cardiaca corrispondeva a quella del mio Apple Watch.
    Sto cercando di correre al 70% del max calcolato con una di quelle formule trovate su internet e devo dire che in teoria è anche più basso di quello che avevo indicato nel post. Secondo le formule trovate dovrei mantenere una frequenza tra 107 e 124 bpm; perciò ora sono ancora più confuso. Nell’ultimo allenamento, ad esempio, la mia frequenza cardiaca media è stata 153 con una massima di 169, ma ti posso assicurare che ho dovuto rallentare molto per non andare oltre i 170 e il mio respiro era tranquillo, quello che definiscono che si può parlare con qualcuno a fianco.
    Davvero mi chiedo se non debba solo fare camminata veloce, anche perché, ripeto, non ho perso un grammo. 76 pesavo e 75/76 peso, per un’altezza di 1,70.

  • Commento a: Ciao Andrea, in una settimana ...   3 mesi 1 settimana fa

    Ho capito, e perché alternati?

  • Commento a: Ciao Andrea, in una settimana ...   3 mesi 1 settimana fa

    Per fondo intendo la corsa lenta, mentre quelle di qualità intendo ripetute, medio, progressivo, etc etc

  • Commento a: Buongiorno, ho una domanda da ...   3 mesi 1 settimana fa

    Mi dispiace molto Mary, anche perchè avevi già provato la distanza. Spesso capita che la tensione e la paura di non riuscire ci svuoti di energie o ci faccia partire con troppa foga lasciandoci poi senza forze alla fine. Io sono convinto che saresti riuscita con più tranquillità. Continuando a rimanere in forma riuscirai senza dubbio a stare ampiamente entro i 4'50".
    Tieni le dritte che ti abbiamo dato e non fallirai
    Ciao
    Andrea