Ultimi commenti

  • Commento a: Arrivare al 10km per poi andare su distanze maggiori   2 mesi 2 giorni fa

    Buongiorno Giraldo, noi facciamo solo programmi personalizzati, tuttavia in rete puoi trovare moltissime tipologie di tabelle, ma occorre fare attenzione. Se il tuo obiettivo è solo arrivare a 10 km non devi fare nulla di particolare, ma aumentare la distanza di 1 km ogni 2-3 sedute così da arrivare progressivamente all'obiettivo. Di contro se il tuo obiettivo è anche cronometrico le cose cambiano leggermente, in quanto oltre alla distanza di 10 k dovrai anche impostare le varie sedute per il ritmo obiettivo. Nel caso in cui il tuo ritmo di 4'50" fosse il tuo miglior ritmo sui 5000 , tutti gli allenamenti dovranno partire da quello per poi evolversi periodicamente.
    Esistono tabelle standard, che normalmente sono di 3 mesi, bisogna fare attenzione a non esagerare con l'obiettivo, perchè se diventa irraggiungibile ne risente fisico e mente
    Ciao
    Andrea

  • Commento a: Ciao,Sono nuova e vorrei ...   2 mesi 3 giorni fa

    Ciao, anch'io ho il tuo stesso problema e ho risolto dopo 1 mese ma solo in negozio! Dopo averne provate diverse sono rinato!
    Ciao

  • Commento a: Andrea è da un bel po' ...   2 mesi 4 giorni fa

    Ciao Miky, tutto bene grazie. Questa è più una domanda da nutrizionista, tuttavia, potrebbe essere un piccolo adattamento fisiologico, anche se ti ripeto che per distanze così lunghe è assolutamente sconsigliato correre a digiuno, perchè non avendo scorte di glicogeno sufficienti, l'organismo va ad intaccare i muscoli
    buona serata
    Andrea

  • Commento a: Ho un po' di kg da smaltire   2 mesi 1 settimana fa

    Non conosco la tua altezza, ma diciamo che tu abbia un 15/20 kg di sovrappeso. In questo caso io comincerei a fare camminata svelta e corsa alternata 10 volte (1' e 1') poi ginnastica generale, senza esagerare. Una decina di ripetizioni per esercizio. Questo a giorni alterni.
    Poi dopo la prima settimana puoi portare la corsa a 2' e la camminata a 1' per 7 volte, mantenendo la ginnastica portando le ripetizioni a 12.
    In questo modo comincerai ad attivare il tuo metabolismo sia dal punto di vista aerobico che muscolare, che con un'alimentazione equilibrata ti porterà a perdere peso ed a sentirti meglio
    Ciao
    Andrea

  • Commento a: Ho un po' di kg da smaltire   2 mesi 1 settimana fa

    Già ho fatto attività fisica in passato..ma e parecchio che sono inattività..e sono arrivato a 90kg

  • Commento a: Ho un po' di kg da smaltire   2 mesi 1 settimana fa

    Buongiorno Vincenzo. Innanzi tutto dobbiamo capire se hai già svolto attività fisica in passato ed eventualmente, quanto tempo sei rimasto inattivo. Poi se i chili in eccesso non sono molti puoi anche cominciare a corricchiare da subito, lentamente, alternando alcune pause di pass. Di contro se i chili sono un po' di più, allora i tratti di cammino veloce dovranno essere più lunghi. Questo inizialmente per non gravare sulle articolazioni. All'inizio puoi inserire degli esercizi a corpo libero per gambe, addome , braccia , per tonificare il corpo e mantenere un buon equilibrio
    Queste sono indicazioni molto generali, che andrebbero approfondite in base anche al tuo tempo a disposizione ed alle volte che puoi dedicarti a settimana
    Ciao
    Andrea

  • Commento a: Come fare a spingere nelle gambe...   2 mesi 1 settimana fa

    Buongiorno Robert.La risposta è un po' complessa, in quanto occorre capire il ritmo di 5'30" a cosa corrisponde delle tue capacità attuali e mi spiego meglio. Il ritmo di 5'30" a che livello di intensità è per te ? Leggero, medio, impegnato? (sinceramente) In base alla tua risposta le risposte cambiano, ma di base direi che visto la reazione del tuo fisico, a quel ritmo sei abbastanza mediamente impegnato. Occorre capire anche quanto corri di solito e quanti giorni, per capire se hai una base aerobica adeguata per svolgere sedute impegnate. Occorre capire se inserisci periodicamente delle sedute di forza che vadano a rimpolpare i muscoli che la corsa logora.Se ti idrati ed alimenti adeguatamente
    Perdonami,ma come potrai capire la risposta non è così semplice
    Ciao
    Andrea

  • Commento a: Buongiorno, devo dismettere un paio ...   2 mesi 2 settimane fa

    Grazie Andrea,
    effettivamente dopo una ricerca quasi alla cieca su internet penso che tornerò nel negozio specializzato dove ho sempre trovato la scarpa giusta grazie alla preparazione del titolare!
    Acquistare da internet può essere più comodo ed economico, ma non per questo tipo di articoli...
    Grazie e buona corsa....
    Francesca

  • Commento a: Buongiorno, Sono molto preoccupato perché ...   2 mesi 2 settimane fa

    Eeeh .. naaaah naaah un vero atleta non si ferma mai , io durante il lockdown ho continuato il mio allenamento con il tapis roulant 15km tutti i giorni , poi mi tenevo impegnato con il giardino togliere erbacce tagliare l erba alla fine anche quella è ginnastica ...
    Guarda ti consiglio di fare 10km tutti i giorni alternando camminata e corsa e vedrai che dopo qualche mese farai 10km tutti di corsa. Tua approved

  • Commento a: Buongiorno! Sono una ragazza 21 anni (162...   2 mesi 2 settimane fa

    Eeeeeeh naaah naaah naaaaaahh sbagli mary , devi andare a fare camminate alternando la corsa tutti i giorni come faccio io inizia con 10km dopo 4 mesi farai 10km tutti di corsa .
    Seeeseeeeseeeee tua approved