Ultimi commenti

  • Commento a: Buongiorno.E' arrivato il momento ...   2 mesi 1 settimana fa

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  • Commento a: Ciao a tutti, esperti runner!...   2 mesi 1 settimana fa

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  • Commento a: Salve a tutti e grazie ...   2 mesi 1 settimana fa

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  • Commento a: un saluto a tutti ,sto ...   2 mesi 1 settimana fa

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  • Commento a: Ciao Andrea Ti informo che ...   2 mesi 1 settimana fa

    Assolutamente normale. Nonostante la negatività, il fisico avrà bisogno di tempo per riadattarsi. Non preoccuparti e non avere fretta
    Ciao
    Andrea

  • Commento a: Salve, Ho ripreso ad allenarmi ...   2 mesi 2 settimane fa

    Puoi trovare qualche indicazione anche nella sezione allenamento del nostro forum dove puoi leggere nei vari articoli le varie tipologie. Non troverai delle tabelle, in quanto quelle generiche, se non si sanno interpretare, sono controproducenti e rischiano di demotivare l'atleta. Attenzione, non sto dicendo che non siano valide, perché quelle che troverai in rete ( basta digitare tabelle allenamento + la distanza desiderata e ne troverai a iosa) ma perché ovviamente sono "tarate" su tempi standard e non sull'atleta. Il rischio è che si voglia ottenere un risultato impossibile in quel momento e si smetta pensando di non essere all'altezza. Ho avuto compagni di squadra, a suo tempo, che invece di seguire le indicazioni del nostro allenatore avevano provato a basarsi sulle varie tabelle, tentando di raggiungere le 3 ore in maratona, mentre in quel momento valevano 3:05. Risultato ? dopo un mese hanno desistito.
    Quindi leggi, interpreta ed adatta alla tua realtà. SE non hai obiettivi specifici per ora corri liberamente
    Ciao
    Andrea

  • Commento a: Salve, Ho ripreso ad allenarmi ...   2 mesi 3 settimane fa

    Ciao Andrea, grazie per la risposta e per il consiglio che sicuramente metterò in pratica. Hai da suggerirmi anche qualche testo o sito in cui posso approfondire le diverse tipologie di allenamenti ( fondo, ripetute, etc. Etc.)
    Grazie
    Massimiliano

  • Commento a: Salve il 22 gennaio ho delle ...   2 mesi 3 settimane fa

    Buongiorno Vincenzo, se guardi sotto nel forum abbiamo già dato a moltissimi alcune risposte oltre ad aver scritto un articolo ad-hoc
    A prescindere dovrai dedicare alla corsa minimo 3 gg per un tempo complessivo di 40'. Togliere 50" non è roba da ridere e necessiterà di impegno e fatica. Dovrai eseguire 1/2 gg di corsa lenta arrivando a 30/40' ed un paio di sedute di qualità con ripetute di 200/300 mt e 400/600 mt
    Non è facile strutturare un allenamento in due parole e diffida di chi ti promette di farlo con allenamenti miracolosi.
    Dovrai faticare tanto ed alternare 2 settimane di carico (lavoro più impegnativo) ad una di scarico ( lavoro più leggero )
    In bocca al lupo
    Andrea

  • Commento a: Salve, Ho ripreso ad allenarmi ...   2 mesi 3 settimane fa

    Buongiorno Massimiliano, il discorso è un po' più complesso. Empiricamente la tua soglia è 179, ma se sei sempre stato sotto allenamento potrebbe anche essere leggermente superiore. Il fondo lento non si svolge al 50 %, ma al 70-75% in fase iniziale arrivando verso la fine seduta all'80-85%.
    Nel tuo caso andiamo dai siamo dai 130/145 bpm.
    Tieni anche presente che senza fascia cardio ( parlo per esperienza ) non sempre i battiti sono così precisi, quindi cerca di regolarti con la sensazione maggiore o meno di fatica. E' un ottimo esercizio per capire lo sforzo che si sta facendo a prescindere dalla velocità e frequenza
    Ciao
    Andrea

  • Commento a: Ragazzi ciao, ho iniziato a ...   2 mesi 3 settimane fa

    Buongiorno, concordando con Massimiliano sul fatto che il passo sia abbastanza contenuto, le cause potrebbero essere molteplici. Innanzi tutto correre sul tappeto non è come correre su strada, inoltre occorre capire in che fase della giornata eri ( stanchezza, digiuno, etc ) Nel caso dovesse ricapitare io consiglio di parlarne con il medico
    Ciao
    Andrea