Ultimi commenti

  • Commento a: Salve running Italia, mi presento ...   1 mese 3 settimane fa

    Le ripetute puoi tenerle da 5 le corte mentre 2/3 le lunghe.
    Lo scarico si fa sempre con le sedute di letto ed una di ripetute corte ma non fatte in modo massimale, ma solo per fare girare le gambe
    Ciao
    Andrea

  • Commento a: Salve running Italia, mi presento ...   1 mese 3 settimane fa

    E le ripetizioni da quanto sempre da 5?

  • Commento a: Salve running Italia, mi presento ...   1 mese 3 settimane fa

    Buonasera Andrea lo scarico inteso con una corsa di 40 minuti blanda?

  • Commento a: Salve running Italia, mi presento ...   1 mese 3 settimane fa

    Buongiorno Eldel. Vi sono molti modi di allenare, ma se non hai nessuno che ti segue uno schema di questo tipo può essere sufficiente. Alternerei le sedute di 300 e 400 il giorno 2 ed il giorno 4 eseguirei delle prove che vanno dai 500 fino agli 800 perchè comunque avrai un test sui 1000 metri e dovrai abituarti a spingere per più di 1' o 2' soltanto
    Dovrai però andarci piano perchè dopo 4 mesi di stop completo la prima settimana sarà di solo ripresa e corsa lenta. Ricordati inoltre ogni 2 settimane di eseguirne una di scarico per metabolizzare bene gli allenamenti eseguiti
    Ciao
    Andrea

  • Commento a: Ciao amici della corsa questa ...   1 mese 3 settimane fa

    Ciao Stefano. Il calcetto ti ha fatto utilizzare delle fibre e distretti muscolari che normalmente non utilizzi nella corsa, di conseguenza stamattina era abbastanza normale avere ancora i postumi di quella partitella. Hai fatto bene a correre lentamente, in quanto hai favorito lo smaltimento delle tossine tramite la capillarizzazione, fenomeno che si innesca correndo a bassa intensità.
    Puoi continuare come da tabella anche se è possibile che domani mattina tu possa risentire ancora inizialmente dello sforzo, ma vedrai che verso metà della seduta andrà decisamente meglio
    Ciao
    Andrea

  • Commento a: Salve, io come tanti altri ...   2 mesi 2 giorni fa

    Di solito si fa una seduta di prove brevi senza spingere al massimo 4 gg prima della prova per far girare un po' le gambe per il resto corsa riducendo anche il tempo e sempre allunghi alla fine delle sedute di questo tipo

  • Commento a: Salve, io come tanti altri ...   2 mesi 2 giorni fa

    ok grazie mille, la settimana di scarico come la gestisco ?

  • Commento a: Salve, io come tanti altri ...   2 mesi 2 giorni fa

    Perdonami non avevo letto bene. In questo caso puoi gestire l'allenamento in questo modo
    3/4 sedute settimanali 2 di fondo lento 30/40' e 2 di ripetute.
    In un mese non puoi fare molto avendo 4 settimane a disposizione, ma puoi programmarti in base alla data della prova. Ogni microciclo dura 2 settimane di carico ed una di scarico. In base a quello puoi organizzarti.
    Delle due sedute di ripetute farei 1 di medie ed una di corte. Es 2 x 600 + 2 x 200 oppure 3x500 e nelle corte 7x200 o 5x300
    In questo modo puoi allenare resistenza e velocità, modulando anche i recuperi tra le prove
    Ciao
    Andrea

  • Commento a: Salve, io come tanti altri ...   2 mesi 2 giorni fa

    ciao, grazie della risposta , però credo che ci sia stato un malinteso, il mio tempo nei 1000 metri è già di 3:45(il test l'ho fatto ieri) e vorrei avvicinarmi ai 3:30. Sono quasi certo inoltre che gestendoli meglio potrei togliere 5 secondi.

  • Commento a: Salve, io come tanti altri ...   2 mesi 2 giorni fa

    Buongiorno Giorgio. Con un mese di tempo a disposizione devi essere ad un livello attuale almeno di 4'10" per raggiungere un 3'45 in un mese. Quindi fai un buon riscaldamento, qualche allungo di 80/90 metri fai passare 5/6' per recuperare e prova a fare un 1000. In base al risultato potrai verificare se sei in grado o meno di ottenere il risultato in questo mese di tempo. Il problema infatti non è l'obiettivo, assolutamente raggiungibile, ma il tempo a disposizione per ottenerlo.
    Ciao
    Andrea