Ultimi commenti

  • Commento a: Raffreddore dopo la corsa   5 anni 4 mesi fa

    Innanzitutto doccia calda e cambiarsi al più presto e poi aumentare le uscite settimanali ad almeno 3 meglio sarebbe 4...;-) cercando di NON farle tutte uguali come distanza e velocità, ma inserire almeno un'uscita con dei cambi di ritmo, (800m lenti e 200m più veloci x 10 volte) chiaramente con gradualità!! e poi vedrai che nel giro di pochi mesi il tuo sistema immunitari si rafforzerà...

  • Commento a: Migliorare il proprio p.b.   5 anni 4 mesi fa

    Ciao Antonio, se posso dirti la mia....;-) sarebbe utile aumentare gradatamente sia il numero di uscite settimanali e di conseguenza i km.... ottenendo così un'ottimizzazione del tuo peso (almeno 10 Kg in meno) e poi potresti cercare di diversificare un po' gli allenamenti, facendo, su 4 uscite settimanali, 3 di corsa lenta come stai facendo ora e una con delle variazioni di ritmo.
    Es. dopo un po di riscaldamento parti per circa 10Km facendo 800m lenti e 200m un po' più veloci ripetuti per 10 volte e al termine un po' di defaticamento e man mano che la forma cresce e il peso scende.... puoi aumentare un po' sia la velocità che i Km, ma attenzione a non bruciare le tappe per non rischiare infortuni fastidiosi.
    Poi tra qualche mese puoi iniziare a seguire qualche tabella (il web é pieno) che ti farà crescere ancora un po' e poi puoi seguire il consiglio di "Running Italia" facendoti allenare da un allenatore vero.
    Saluti Tiziano

  • Commento a: Dolore al malleolo mediale sinistro   5 anni 4 mesi fa

    Lo farò. Grazie per la risposta :)

  • Commento a: Curiosità sulla preparazione alla maratona   5 anni 4 mesi fa

    Ciao Chicco, direi che per meglio affrontare una maratona nel 2015 estiva o autunnale che sia, la cosa migliore da fare è strutturare una programmazione per la maratona.
    Che poi all’interno ci siano contenuti simili a certi lavori che si svolgono per preparare i diecimila o per la mezza ha un altro significato. Ma senza ombra di dubbio se si vuole fare la maratona ci si deve preparare per la maratona, ovviamente il maratoneta è in grado di affrontare una gara sui 10.000 e sulla mezza maratona.

  • Commento a: Aumento delle frequenza cardiaca   5 anni 4 mesi fa

    Ciao Daniele, la frequenza cardiaca è strettamente correlata allo stato di salute del corpo e quando è in difficoltà aumenta la frequenza per pompare più sangue. Negli stati febbrili se noti la frequenza cardiaca è sempre più alta rispetto alla norma, quindi sicuramente lo stato attuale in cui ti trovi influenzerà la tua F.C.

  • Commento a: Dolore al malleolo mediale sinistro   5 anni 4 mesi fa

    Ciao Antonio, come spesso accade il tuo problema può derivare da diverse cause, da una semplice infiammazione ad un problema strutturale. In questi casi la cosa migliore da fare è rivolgersi ad un terapista, preferibilmente sportivo per capire il problema ed l'eventuale terapia da utilizzare.

  • Commento a: Battiti Alti   5 anni 4 mesi fa

    Ciao Dino, sicuramente il consiglio del medico è valido, anche se per abbassare la frequenza cardiaca oltre al lavoro "aerobico", cioè quello a bassa intensità ( in questo caso la camminata veloce ), sono anche validi i lavori dove si "gioca" con la frequenza cardiaca, nel senso che si possono fare dei tratti dove si alterna una camminata veloce a bassa frequenza cardiaca con tratti di corsa dove la frequenza cardiaca si alza, così da rompere anche il fattore monotonia.
    Queste variazioni di pulsazioni giocano un ruolo importante in quanto diventa una vera e proprio ginnastica. Come ogni mezzo di allenamento va usato con parsimonia e in maniera oculata.

  • Commento a: Formicolio ai piedi   5 anni 4 mesi fa

    Ciao Luisella, il tuo problema non è insolito. Le cause potrebbero essere varie, dalla semplice allacciatura delle scarpe , ad un problema di circolazione, ad un problema collegato alla postura in corsa. La cosa migliore e rivolgersi ad un ortopedico sportivo.

  • Commento a: Portata a termine ieri al ...   5 anni 4 mesi fa

    Complimenti, a me toccherà domenica prossima correre la prima mezza.. tensione a 1000!!

  • Commento a: come vi alimentate prima di una mezza?   5 anni 4 mesi fa

    Ciao Enrico,
    l’alimentazione pre-gara è un aspetto importante da non trascurare, ma mi preme dire che è meglio alimentarsi come si è abituati a fare quando si svolgono gli allenamenti e non avventurarsi in alimentazioni magari ottime sotto il profilo nutrizionale, ma che non sono state mai testate.
    Questo perché può accadere che magari si è intolleranti o addirittura allergici a qualche sostanza e si avrebbe un effetto esattamente opposto.
    Quindi il consiglio che do se sempre ai runners, se volete sperimentare “nuove” colazioni o pranzi pre-gara, fatelo prima in allenamento per un paio di volte; se si hanno risposte positive o non negative attuatelo anche nel pre-gara.