Ultimi commenti

  • Commento a: Buongiorno, ho 48 anni e sto ...   3 giorni 5 ore fa

    Hai fatto una cosa assolutamente da evitare. L'allenamento ipoglicidico viene fatto riducendo al minimo l'apporto di carboidrati, ma con un corretto apporto proteico, anche dai top Runner
    Il tuo fisico dopo 12 km è andato subito in allarme e dopo la mezza ti ha presentato un conto salato. Sarebbero state sufficienti 3/ fette biscottate con miele 2 ore prima per concludere meno sofferente la seduta. A questo punto non puoi che migliorare la situazione
    Ciao
    Andrea

  • Commento a: Buongiorno, ho 48 anni e sto ...   3 giorni 19 ore fa

    Grazie Andrea sempre molto preziosi i tuoi consigli.
    Ultima cosa da non trascurare, l'uscita dei 36 km l'ho affrontata alla mattina presto uscendo a stomaco vuoto..probabilmente un po' di colazione e il rispetto dei tempi di digestione sono una base migliore per affrontare queste uscite . Soprattutto chi non è tanto allenato.
    Grazie ancora

  • Commento a: Buongiorno,sono Mauro, ho 47 anni ...   4 giorni 22 ore fa

    Grazie Andrea seguirò il tuo consiglio.
    A presto.
    Mauro

  • Commento a: Buongiorno,sono Mauro, ho 47 anni ...   4 giorni 22 ore fa

    Buonasera Mauriko, credo che il miglio specialista per il tuo problema sia un ortopedico, in quanto trattandosi di un problema muscolo-tendineo è la persona più indicata per poterti aiutare. Posso anche desumere dalla tua anamnesi che il dolore risieda sempre nello stesso punto, ma che per riflesso tu corra in maniera atipica e disassata rispetto alla norma andando a sovraccaricare altri distretti a rotazione, ed è credo per quello che lo senti girare qua e la per la tua gamba. Con una buona visita e magari una risonanza magnetica potrai avere la giusta diagnosi e recuperare con serenità. Nel frattempo , ghiaccio per 15 minuti almeno un paio di volte al giorno e riposo e stretching per allungare i distretti muscolari e ridurre le tensioni
    In bocca al lupo
    Andrea

  • Commento a: Buongiorno Andrea ma è normale che ...   5 giorni 22 ore fa

    Ho capito. Grazie Andrea, comunque io nn eseguo nessuna dieta anzi mangio tutto ciò che ho davanti

  • Commento a: Salve, sto preparando un 1000 metri ...   6 giorni 4 ore fa

    Buongiorno Andrea, a distanza di una settimana ho riprovato i 1000 metri, dopo aver fatto un'altra settimana di allenamento, e stamane li ho chiusi in 4:05, ben 10 secondi in più della settimana scorsa. Diciamo che sono arrivato agli 800 metri con lo stesso tempo ma non sono riuscito a sprintare a dovere gli ultimi 200. Devo preoccuparmi in vista della prova? Mi pare strano aver perso 10 secondi. La ringrazio se mi risponderà.

  • Commento a: Buongiorno, ho 48 anni e sto ...   6 giorni 4 ore fa

    Buongiorno Ger. In parte ti sei risposto tu stesso. Sei partito più forte rispetto al ritmo previsto ed hai faticato più del previsto ed in più non hai un gran carico di chilometri nelle gambe. Passare da 30 a 36 di colpo in una settimana non è cosa da ridere anche perché proprio in quel frangente si incontra il cosiddetto muro che tu conosci già. Ora li hai messi nelle gambe ed è già qualcosa. Adesso farei una bella mezza maratona tirata ed un bel 15 km la domenica prima al tuo ritmo maratona previsto. Non conosco nel dettaglio la tua preparazione, ma da quello che otterrai nella mezza domenica puoi proiettarlo sulla maratona aggiungendo 15' , così da essere sicuro di completarla senza soste. Anche l'idratazione ha una importanza fondamentale. Una mezza la puoi anche fare senza bere se molto veloce, ma già chiuderla in 1:40 è necessario bere adeguatamente già intorno al 10 km per evitare crampi , indurimenti muscolari e dolori dovuti alle tensione per la scarsa acqua presente. Ricordalo il27 Ottobre, bevi da subito, senza esagerare, ma bevi
    Ciao
    Andrea

  • Commento a: Buongiorno Andrea ma è normale che ...   6 giorni 5 ore fa

    assolutamente. Mantenendo la stessa alimentazione, assieme all'attività aerobica, il metabolismo viene innalzato proprio per l'attività svolta. Stiamo sempre parlando di 4 uscite settimanali , quindi con una certa costanza. Questo fa si che a parità di alimentazione le calorie richieste e necessarie siano maggiori del metabolismo basale ed il corpo va a ricercare le scorte di grasso corporeo andando a smaltirlo

  • Commento a: Buongiorno Andrea ma è normale che ...   1 settimana 3 ore fa

    Ho capito, anche se non corro tutti i giorni?

  • Commento a: Buongiorno Andrea ma è normale che ...   1 settimana 19 ore fa

    Tutti gli sport aerobici prolungati tendono a far dimagrire per il consumo calorico protratto nel tempo. È quindi normale che si tenda a dimagrire