Ultimi commenti

  • Commento a: Salve runners. Io sono nuovo ...   20 ore 38 min fa

    Buongiorno. Direi che ti trovi in ottima forma. Personalmente la fase di scarico la lascio sempre all'ultima settimana per i miei atleti. Cerco di fare cicli di 2 settimane di lavoro intenso ed una si scarico alla fine della quale faccio fare un lavoro test o comunque massimale. Avendo ancora qualche quasi 3 settimane, continuerei a dare qualche stimolo, senza troppa ansia, giusto per non "addormentarsi" muscolarmente, come ad esempio un 600 a ritmo 3'30" con 4' di rec poi 4x200 con rec 1' tra le prove. Il ritmo in questo caso verrà da se, cercando di non strafare.
    Cose di questo tipo possono dare stimoli e memorie ai muscoli. Poi la settimana della prova un ultimo allenamento 3 gg prima con qualche stimolo leggero , niente di più.
    Probabilmente lui non ti sta facendo fare altro perché sei già arrivato al tuo obiettivo, ma se questo ti mette ansia, parlagliene e vedrai che capirà e ti ascolterà sicuramente
    Ciao
    Andrea

  • Commento a: Battiti alti   1 settimana 1 giorno fa

    Buongiorno Antonina, innanzi cosa intendi per "...i miei battiti dovrebbero essere...", perche questo dipende da che impegno vuoi mantenere e mi spiego meglio. La tua frequenza massima secondo i due metodi di calcolo empirico più noti ( Cooper o Astrand ) vanno da 180 a 185 bpm. In base a questo il tup fondo lento dovrebbe essere tra i 140ed i150 bpm, fondo medio intorno ai 160/165 e sulle ripetute potresti andare fino a 180 bpm. Ritmo gara sui 10.000 intorno ai 170/175 bpm. Ora in base a questo, può essere che subito il cuore abbia un picco per poi stabilizzarsi alla frequenza che desideri in basecalla velocità che stai tenendo.
    Ciao
    Andrea

  • Commento a: Aiuto per la corsa dovrei fare 1 km in 3.35 / 3.40 min   1 settimana 2 giorni fa

    Abbassare di 1' il tempo sul chilometro in 2 mesi non è uno scherzo e sono un po' pessimista , tuttavia se hai 4 gg di corsa disponibile puoi tentare. Il problema principale è la base aerobica. Dovresti già poter correre lentamente 30/40' 2 volte a settimana, per poter poi fare le varie sedute di qualità i giorni restanti. Abbiamo aiutato altri ragazzi e trovi le indicazioni sul forum dello scorso anno. Vere e proprie tabelle non esistono, sul fai da te puoi prendere in considerazione quelle degli 800. A mio avviso, puntare a 4 è più plausibile, avrai un punteggio più basso lo so, ma accessibile
    Ciao
    Andrea

  • Commento a: Battiti oltre i 170   3 settimane 3 giorni fa

    Grazie andrea...oggi provo a rimanere in soglia....buona giornata

  • Commento a: Infiammazione nella fascia esterna del ginocchio   3 settimane 3 giorni fa

    Ti ringrazio. ho iniziato a fare esercizi e effettivamente sto meglio lentamente. Non sono ancora andata perché quasi subito ho pensato fosse quello per la tipologia di dolori che sentivo (ovvero dolore acuto nella parte esterna del ginocchio mentre correvo e indolenzimento anche nella parte laterale superiore). Con il riposo passa. la prossima sarebbero 3 settimane di completo riposo dalla corsa. Proverò a vedere con una corsetta blanda cosa sento!

  • Commento a: Battiti oltre i 170   3 settimane 3 giorni fa

    Buongiorno Marco, se non si tratta diun problema al cardiofrequenzimetro ( batteria che si scarica o altro) devi rallentare facendo abbassare i battiti. Invece se il tuo obiettivo è stare in soglia , lo hai raggiunto decisamente
    Ciao
    Andrea

  • Commento a: Infiammazione nella fascia esterna del ginocchio   3 settimane 3 giorni fa

    Buongiorno, per la sindrome della bandelletta esistono esercizi specifici di stretching che ripetuti qualche colta all'interno della giornata aiutano a risolvere il problema. A volte purtroppo può essere confusa con un problema al menisco e qui i problemi sono ovviamente diversi. Immagino e spero te l'abbia diagnosticata un ortopedico, io non sono molto oer le autodiagnosi, ma solitamente dopo 2/3 settimane si può tornare progressivamente a correre con uscite leggere di 10 min ascoltando la risposta del ginocchio
    In bocca al lupi
    Andrea

  • Commento a: Vorrei migliorare il mio allenamento   3 settimane 5 giorni fa

    Anche io Marco ho un Fenix ed è difficile che sbagli, se non di pochissimo, tuttavia fai bene a verificare. Trova una via con i cartelli che segnano i chilometri, oppure in auto fai due chilometri segnandoli con un gesso o bomboletta a terra, poi ci corri con il tuo orologio e vedrai se i conti tornano
    Hai comunque detto la cosa più bella sia per un atleta che per un tecnico....l'importante è divertirsi
    Ciao
    Andrea

  • Commento a: Crampi e tensione alle caviglie   3 settimane 5 giorni fa

    Grazie mille

  • Commento a: Crampi e tensione alle caviglie   3 settimane 5 giorni fa

    Grazie