Running Italia

Atletica, podismo e allenamento per i runners

Ultimi commenti

  • Commento a: Diventare un maratoneta over 50: il sogno si realizza!   1 settimana 1 giorno fa
    Ciao Giovanni mi rivedo nella tua storia più o meno, a differenza tua non ho mai fumato e non soffro di nulla se non di alta miopia e strabismo cose che mi rendono un pochino insicuro soprattutto quando si suda eccessivamente e il sudore penetra negli occhi nonostante la fascia tergi sudore che alla fine di ogni allenamento strizzo con soddisfazione, ho giocato a calcetto per 20 anni poi è subentrata a 50 anni la voglia di correre, nel frattempo mia madre si era ammalata di Alzheimer e per non lasciarla mai sola avendola in cura a casa mia da separato, acquistai un tapis roulant anche perchè nella zona dove vivo non ci sono spazi verdi adeguati ne strade in sicurezza. Adesso sto provando a prepararmi per la mezza maratona ma sono ancora agli inizi, seguo indicazioni di massima e le metto in pratica. L'unico tifoso sono me stesso con cui parlo, mi consiglio e mi incoraggio e se un domani accadrà anche a me qualcosa di bello lo dedicherò alla mia mamma che sicuramente ne sarà orgogliosa ^_^ ottimismo viva la vita viva la corsa
  • Commento a: si può avere una variazione ...   2 settimane 4 giorni fa

    buono

  • Commento a: Problema nel post corsa   3 settimane 17 ore fa

    Personalmente no Marco, ma credo che il medico abbia ragione , la zona richiamata è quella che non la corsa viene messa sotto pressione durante lo sforzo fisico. Forse qualche approfondimento ed esame in quell'area sarebbe opportuno
    Ciao
    Andrea

  • Commento a: Programma di allenamento per i 1000m   3 settimane 2 giorni fa

    Qualche dritta possiamo dartela sicuramente. Intanto vai con il test!!!

  • Commento a: Programma di allenamento per i 1000m   3 settimane 2 giorni fa

    No figurati, non mi annoi per nulla, anzi è molto interessante avere persone che ne capiscano e sanno di cosa stanno parlando. Purtroppo so che quell'obiettivo è molto ambizioso, ma devo darmi da fare se voglio raggiungerlo e dato che non so se avrò altre possibilità dovrò impegnarmi il doppio. Ad ogni modo avresti qualche esempio di tabella da propormi? Ed a test effettuato posso scriverti qui il risultato per avere qualche dritta in più?

    Grazie mille per i preziosissimi consigli, gentilissimo.

    Alessandro

  • Commento a: Programma di allenamento per i 1000m   3 settimane 2 giorni fa

    3'30" è un traguardo ambizioso , ma con un ragazzo del training center lo scorso anno siamo riusciti ad ottenere questo risultato in 3 mesi partendo però da 4' e con 4 sedute a settimana. Veniamo a noi. Tu dovresti continuare a fare 1 seduta di 30-40' di corsa, alternandole ad un paio di sedute di qualità
    Puoi fare un progressivo dove dopo 20' aumenti il ritmo ogni 5 ' per tre volte. Parti da 5'40 ed arrivi a fare gli ultimi 5 a 5'20". Oppure del fartlek dove alterni tratti veloci a tratti lenti. Oppure ripetute che vanno su distanze dei 2-300 mt fino a 1200 molto veloci, recuperando però da fermo
    Le varianti sono tante . La differenza tra i 1500 e gli 800 sta in alcuni tipi di lavori specifici basati sulla distanza obiettivo.....roba tecnica ....non ti annoio ulteriormente
    Ovviamente quello che troverai on-line dovrai adattarlo ai tuoi tempi. Ti consiglio però di fare un test prima di fare calcoli. Scaldato con 10'15'corsetta. Alcuni esercizi generali. 5 ' di tiposo, poi un 1000 a tutta. In questo modo avrai un vero parametro
    Ciao
    Andrea

  • Commento a: Programma di allenamento per i 1000m   3 settimane 2 giorni fa

    Ciao Andrea,
    hai ragione su due punti, ho dimenticato che il tempo limite dovrebbe essere circa 3 e 30 se non erro, inoltre per quanto riguarda il punto due è presto detto, il mio obiettivo è dover passare le eventuali prove fisiche e volente o nolente la corsa fa parte di queste, il problema non è la fatica ne la sofferenza, il problema è che trovo la corsa proprio noiosa di per se. Forse avrei solo bisogno di essere spronato, chissà. Ad ogni modo ti ringrazio per avermi fatto riflettere su quanto scritto. Per quanto riguarda le tabelle avresti qualcosa da consigliarmi? Hai scritto da 800 o da 1500, cosa cambia sostanzialmente tra le due? Inoltre, per una 1000 vorrei sapere come impostare lo sforzo, intendo quanto devo "sforzare" all'inizio, se devo mantenere a metà e poi il massimo alla fine, come funziona?

    Ad ogni modo grazie mille, sei stato gentilissimo.

    Alessandro

  • Commento a: Programma di allenamento per i 1000m   3 settimane 2 giorni fa

    Buonasera Alessandro. Diciamo che più che una tabella di allenamento per i 1000 puoi seguirne una basata si chi vuole fare gli 800 o i 1500
    Oltre a questo occorre anche capire quale sarà il tuo obiettivo cronometrico. Correndo 3 volte a settimana ( non meno) si può arrivare in 3 mesi a correre più veloci anche di 40" rispetto al tuo tempo limite attuale che non è certamente 5'40". Ho un timore però, se non ti piace correre, come puoi ottenere un obiettivo che anche con la tabella migliore del mondo ti proporrà fatica e sofferenza?
    Una tabella non ti può far ottenere il risultato, può solo traghettarti verso di esso,
    Ciao
    Andrea

  • Commento a: Corsa o riposo?   3 settimane 5 giorni fa

    Se vuoi puoi aumentare, gradualmente 1 km a settimana , non ci sono problemi. Non avendo obiettivi cronometrici in quel modo puoi arrivare a 21 km in un paio di mesi senza stressare troppo il fisico è articolazioni

  • Commento a: Corsa o riposo?   3 settimane 5 giorni fa

    Io vorrei aumentare il chilometraggio...

Pagine