Buonasera a tuttiHo appena ...

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Catrin | Gio, 11/06/2020 - 22:35

Buonasera a tutti
Ho appena iniziato ad allenarmi per i 1000metri e vorrei chiedere a voi qualche consiglio dal momento che sono totalmente acerba e non allenata.
Ho 24 anni sono alta 171 cm e peso 57 kg, vorrei rafforzarmi fisicamente e cercare di allenarmi per qualche concorso.
Ogni consiglio è ben accetto.

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Risposte

Buongiorno Catrin , innanzitutto occorre capire la base di partenza. Sicuramente hai un fisco molto leggero e nella corsa aiuta moltissimo.
Hai già praticato attività fisica? Cosa stai facendo ora?
Quando avrai il concorso e quanto tempo puoi dedicare all'allenamento e quanti giorni a settimana.?
Questo solo per fare una valutazione generale per poi entrare nello specifico
Ciao
Andrea

Ciao grazie per avermi risposto, per il concorso orientamentativamente avrei anche 8 mesi, sono studentessa quindi potrei gestire abbastanza bene i miei orari, potrei dedicare quasi tutti i giorni, per ora dal momento che parto davvero da zero sto facendo qualche corsetta per attivarmi, in più faccio un po' di sollevamento pesi e sto cercando di fare un po' di flessioni per ora aiutandomi ancora con la palla fitness

Direi che la partenza è quella ottimale ed anche il tempo a disposizione è decisamente adeguato.
Personalmente farei 4 gg a settimana dedicandoci circa un ora al massimo complessiva.
Puoi continuare indicativamente come stai facendo ora.
Dovrai progressivamente cercare di arrivare a 40' di corsa continua, ma senza fretta, avendo il concorso tra 8 mesi puoi arrivarci tranquillamente i 2/3 mesi
Ora puoi alternare la corsa con tratti di passo, cercando ogni settimana di fare 1' in più di corsa rispetto al precedente.
Un paio dei 4 gg potrai fare 20' di corsa ( inizialmente alternata al passo come ti indicavo) eseguendo alla fine stretching ed un circuito di forza generale dove svilupperai gambe/glutei/addome/braccia
10 ripetizioni per esercizio ( per cominciare ) con pause di 45" tra gli esercizi da ripetere in due serie con 4' di recupero tra le due serie
(es. affonti/alnci posteriori/ plank/ flessioni da ripetere due volte in quest'ordine)
poi alla fine 3/4 allunghi di 80 mt per sciogliere le gambe
Questo per un paio di settimane per poi aumentare i carichi e le distanze
Ciao
Andrea

Grazie mille per i consigli farò così

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