Buongiorno, Sono molto preoccupato perché ...

Ritratto di Dosankos
Dosankos | Gio, 14/05/2020 - 22:35

Buongiorno,
Sono molto preoccupato perché non riesco più a correre.
Prima del lockdown correvo tranquillamente una mezza. Ora a stento dopo 6 uscite corro 5km senza riuscire a fare un km di corsa continua e giro a 7.30 al km.
Dal garmin la mia frequenza cardiaca a riposo è passata da 53 a 78 mentre il vomax da 48 a 42. Devo preoccuparmi? Posso fare qualcosa di diverso?
Grazie

#visite: 5854

Risposte

Buongiorno a te.
Pazienza, ci vuole molta pazienza se sei stato 45 gg fermo completamente è come se avessi quasi azzerato le tue capacità aerobiche. Ti porto un esempio concreto, Quando mi sono operato di menisco sono stato fermo 15 gg ed altri 15 con solo bicicletta. Quando ho ripreso a correre facevo delle uscite di 10-15' lentissimi, proprio per la mancanza di base aerobica. Dovrai riprendere per gradi senza fretta e darti un obiettivo di correre 10 km entro il primo mese. Questo dipende anche molto dall'età e dallo stato di forma ( magari in quarantena abbiamo preso un paio di km) .
Insomma, datti tempo ed inizialmente corri a giorni alterni, magari facendo ginnastica e potenziamento per le gambe a corpo libero, nei giorni di "riposo".
Vedrai che piano piano ritornerai a correre come prima
Ciao
Andrea

Grazie Andrea, un po mi risollevi anche se per il morale è dura.

Eeeh .. naaaah naaah un vero atleta non si ferma mai , io durante il lockdown ho continuato il mio allenamento con il tapis roulant 15km tutti i giorni , poi mi tenevo impegnato con il giardino togliere erbacce tagliare l erba alla fine anche quella è ginnastica ...
Guarda ti consiglio di fare 10km tutti i giorni alternando camminata e corsa e vedrai che dopo qualche mese farai 10km tutti di corsa. Tua approved

E invece a me mi fermò (oltre al lockdown) una bella pubalgia che ha pure lasciato qualche sintomo tipo conflitto femoro-acetabolare anche se l'ortopedico l'ha scartato, e ti assicuro che a parte la ginnastica rieducativa e posturale non potevo fare molto, solo camminare zoppo...e lo facevo ma i giorni sono diventati 100!
Adesso, pian piano, cerco di tornare alle vecchie condizioni ma sto affrontando stati simili a quelli descritti da Dosankos oltre che ad un senso di spossatezza dopo le uscite. redo che non basti sentirsi un atleta purtroppo.

Purtroppo scoperto l'inghippo.
Si tratta di ipertiroidismo probabilmente causato secondo il medico dallo stress del cambio di abitudini del lockdown. Per ora niente sport finché i valori ormonali non tornano a posto con la cura.

Ciao, ho avuto anch'io lo stesso problema. Da maggio non sono più riuscita a correre come prima e ora dopo gli esami del sangue è uscito ipertiroidismo. Volevo sapere quanto sei dovuto rimanere fermo prima di riprendere a correre e se hai recuperato la forma fisica che avevi pre lockdown. grazie!

Ciao, ho avuto anch'io lo stesso problema. Da maggio non sono più riuscita a correre come prima e ora dopo gli esami del sangue è uscito ipertiroidismo. Volevo sapere quanto sei dovuto rimanere fermo prima di riprendere a correre e se hai recuperato la forma fisica che avevi pre lockdown. grazie!

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.