Vorrei migliorare il mio allenamento

Ritratto di Sh@wn
Sh@wn | Gio, 16/05/2019 - 21:04

Buonasera,
ho 48 anni e peso circa 67 kg e non avevo mai corso.. l'anno passato iniziai a camminare 2 volte a settimana fino ad arrivare due ore di camminata veloce. Poi feci come Forrest, due mesi fà stavo camminando annoiandomi e decisi di correre fermandomi dopo un'ora, stanco ma contento. Dopodichè con con il Fenix ho iniziato a guardare quello che facevo ed adesso corro sempre un'ora divertendomi molto: l'ultima corsa (di solito corro due volte a settimana) è stata 14,39 km; 1 ora e 1 min; passo medio 4:16 min/km.
Devo confessare che corro solo per stare in forma e smaltire il prosecco ma vorrei migliorare il mio allenamento (magari per fare una 10km oppure di più) ma non so cosa fare.. in rete esiste di tutto.
Per adesso seguo i suggerimenti del garmin soprattutto quando mi dice di riposare, infatti non riesco ad allenarmi più di due volte a settimana. Ma quando parto mi sento fresco e riposato.
Avete qualche consiglio? ho scelto di correre un'ora solo perchè mi fa consumare più calorie.
Saluti
Marco

#visite: 448

Risposte

Buongiorno Marco. Innanzi tutto complimenti perché il ritmo tenuto sulla tua ora di corsa è di tutto rispetto. Purtroppo quello che trovi in rete è spesso corretto, ma poco personalizzato, in quanto deve seguire delle regole standard. Due allenamenti alla settimana sono un po' pocho per avere un miglioramento significativo, per quanto possa sembrare banale, già 3 farebbero la differenza a livello di stimoli allenannti.
Comunque inserisci un po di fartlek e di progressivo nelle tue sedute alternandoli alle sedute di corsa lenta normale, così da recuperare bene e metabolizzare gli stimoli. In questo momento stai facenfo solo corsa a ritmo impegnato, ma abbastanza lineare, quindi monotona per il tuo fisico.
Vedrai che in questo modo già dopo un mese avrai sensazioni differenti
Ciao
Andrea

Ciao Andrea, seguirò sicuramente i tuoi suggerimenti. Non sono però convinto dei valori che mi ha dato il Fenix.. forse ho configurato male il gps e mi restituisce un dato sbagliato.
Comunque la cosa importante è che mi sto divertendo.
M.

grazie Paolo per il suggerimento

Anche io Marco ho un Fenix ed è difficile che sbagli, se non di pochissimo, tuttavia fai bene a verificare. Trova una via con i cartelli che segnano i chilometri, oppure in auto fai due chilometri segnandoli con un gesso o bomboletta a terra, poi ci corri con il tuo orologio e vedrai se i conti tornano
Hai comunque detto la cosa più bella sia per un atleta che per un tecnico....l'importante è divertirsi
Ciao
Andrea

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.