Voglio cominciare a fare running. ...

Ritratto di Alfonso91
Alfonso91 | Lun, 15/04/2019 - 16:33

Voglio cominciare a fare running. Mi piace l'idea dell'aria aperta, della solitudine, e la palestra che ho fino ad ora praticato, mi sta facendo ingrassare. Tuttavia ho un dubbio: correndo non rischio di indebolire troppo il tronco? considerate che sn già abbastanza gracile. L'effetto braccia a tendina mi spaventa.. Come posso gestire la situazione?
grazie.

info: ho 28 anni, 1,70 X 70 kg, lavoro sedentario. Non fumo, nè l'ho mai fatto.

#visite: 611

Risposte

Buon pomeriggio Alfonso.. Praticare corsa o altre discipline aerobiche fa sì che il corpo vada a bruciare il glicogeno carburante proveniente da carboidrati e grassi , per farla semplice
Questo meccanismo non comporta effetti erosivi a livello muscolare. Chiaro che se non alleni un muscolo questo diminuisce perché non necessario.
Io comunque ai miei atleti faccio sempre fare oltre alla corsa dei richiami di esercizi per addome , braccia dorso e gambe, proprio per avere una stabilità nell'assetto di corsa.
Serve forza, non massa nella corsa, tutto il resto è peso superfluo che l'atleta si porrà dietro
Benvenuto nel mondo dei runners
Ciao
Andrea

Premetto che non sono un medico e non mi intendo dei processi metabolici legati allo sport ma ti scrivo per esperienza personale. Avevo i tuoi stessi dubbi perchè avevo sentito tante volte dire che la corsa non è uno sport completo e invece ho scoperto che si allena anche la parte superiore del corpo correndo. Certo non è come fare le flessioni ma io prima facevo nuoto e ora che corro mi sento le spalle, e soprattutto la vita, più allenati di prima

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.