Running Italia

Atletica, podismo e allenamento per i runners

Buonasera a tutti, sono nuovo ...

Ritratto di duccio______
duccio______ | Mer, 05/09/2018 - 13:38

Crisi Runner?

Buonasera a tutti, sono nuovo nel forum, pertanto cercherò di introdurmi brevemente!
Sono un ragazzo di 26 anni e ho sviluppato la passione per la corsa da più o meno quattro anni.

I primi due anni di attività si sono svolti in modo del tutto naturale e superficiale:
indossai un paio di vecchie scarpe da ginnastica e cominciai ad uscire tre o quattro volte a settimana.
Inizialmente per dimagrire (sono alto 1.76 e peso 63 kg), ma all'epoca pesando più di 75 kg, decisi di cambiare vita e di conseguenza scoprii la mia passione per la corsa.
Ma arrivo al dunque!

Dal 2016 ad oggi ho incrementato le uscite settimanali procurandomi cronometro, scarpe nuove
e tutta la motivazione possibile per aumentare i miei risultati personali, arrivando a correre 20/22 km ad uscita (alternati ad uscite di scarico da 10/12 km più o meno).

Ero molto soddisfatto di questo mio traguardo fino a quando, non più di 3 o 4 mesi fa qualcosa è cambiato.
Ho sofferto per un mese di metarsalgia al piede sinistro, pertanto su consiglio del mio fisioterapeuta ho dovuto fermarmi per una ventina di giorni.

Il problema non è questo di per sé (in quanto una volta guarito ho ricominciato ad uscire regolarmente cambiando pure scarpe), ma ho voluto/dovuto comunque comunicarvelo per fare un po' il quadro generico della situazione.

Il problema vero è iniziato da aprile/maggio: ho cominciato a perdere stimolo nella corsa senza una reale ragione. Le uscite sono diventate sempre più noiose e "lunghe". Sto vivendo una sorta di "crisi" perché non riesco più ad arrivare a correre 1.50h/2h come facevo di consueto.
Il problema che percepisco però non è motorio, bensì psicologico.
Sento le gambe più pesanti del solito, il tempo scorre molto più lentamente e la musica (nonostante aggiorni la mia playlist quasi quotidianamente) praticamente non mi stimola più.
Ho provato anche a cambiare percorsi, cambiare passo, ma niente! Ho l'impressione di fare sempre molta fatica e l'uscita della corsa sto cominciando a viverla veramente male.
Le mie uscite hanno perso molto dal punto di vista di "qualità" della corsa: in sostanza dal momento in cui comincio a correre percepisco una noia quasi immediata.
Qualcuno mi ha consigliato di fermarmi completamente per qualche settimana e provare a ri iniziare gradualmente, ma non vorrei interrompermi così bruscamente.

Chiedo aiuto e consiglio a voi "sperando" che ci sia passato qualcun altro oltre a me da questa crisi.

#visite: 277

Risposte

Buongiorno Duccio, probabilmente hai bisogno di un obiettivo non credi? Inizialmente volevi perdere peso, poi arrivare a correre per 22 km , ma ora? È la vita che è fatta di obiettivi. Anche le sedute sono molto noiose....sempre è solo corsa. Credo che elaborare un traguardo da raggiungere sia un punto di partenza. Hai mai corso una garetta, anche di quelle locali, di 10 km per capire quale sua il tuo limite? Anche di 5 e ti assicuro non è uguale alla 10. La mia opinione è che in questo momento debba trovare un motivo per uscire e per variare le sedute inserendo anche variazioni di ritmo, salite, ginnastica, ripetute, etc per dare "frizzantezza" alla tua corsa
Buona giornata
Andrea

Ciao Andrea, grazie per la risposta!
Stamani ho fatto un uscita di 18 km e devo dire che è andata meglio...sarà stato lo sfogo di ieri e una maggiore consapevolezza.
Come dici tu, giustamente, per cambiare e migliorare bisogna trovare sempre nuove motivazioni e non è mai semplice!
Mi piacerebbe provare qualche gara locale, mi documenterò sicuramente. Magari confrontandomi con altri runner potrei rinnovare la mia motivazione...grazie!

Assolutamente ! il confronto con gli altri genera stimoli nuovi e permette di acquisire ulteriori esperienze.
Ciao
Andrea

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.
Ebook Download

Domande più popolari

Ritratto di Elle Antonio

Ciao amici, un programma per una maratona in 3:15 per autunno e' disponibile ? Grazie a chi risponde

Risposte 19
Ritratto di Raffaele84

Buonasera se salto un alleamento da una tabella che stai seguendo non succede niente a livello atletico

Risposte 19
Ritratto di Matilde Weisz

Salve a tutti
ad aprile vorrei correre la mia prima mezza maratona. Attualmente corro un paio di volte a... leggi tutto

Risposte 16
Ritratto di abebebiki

Salve a tutti. Sono Antonio e da un anno mi sono avvicinato al running e sono veramente entusiasta della mia scelta... leggi tutto

Risposte 15
Ritratto di Stefano Terenghi

Ciao a tutti!! Sono Stefano Terenghi e corro per passione! E da tempo che mi sorge una domanda che è: per quale... leggi tutto

Risposte 14