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Atletica, podismo e allenamento per i runners

Programma di allenamento per i 1000m

Ritratto di Alex90
Alex90 | Lun, 23/07/2018 - 17:03

Buongiorno, mi chiamo Alessandro. Volevo sapere se fosse possibile ricevere un programma di allenamento per i 1000m. Attualmente, dopo molto tempo che non corro, ho provato una 1000 ed ho impiegato circa 5'40'', in maniera moolto blanda (tranne per i primi 100/200 m). So di essere molto fuori tempo, la corsa di per se non mi è mai piaciuta tra l'altro, ma magari perchè non ho mai avuto un vero e proprio piano di allenamento. Probabilmente mi troverò a dover affrontare delle prove fisiche per concorsi e mi servirebbe una mano, il tempo non è un problema in quanto ancora non si sa per certo ma non voglio farmi trovare totalmente fuori forma. Mi alleno circa 2/3 volte a settimana ma senza un "programma", semplicemente corro per almeno 20'/30'.

Grazie mille.

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Risposte

Buonasera Alessandro. Diciamo che più che una tabella di allenamento per i 1000 puoi seguirne una basata si chi vuole fare gli 800 o i 1500
Oltre a questo occorre anche capire quale sarà il tuo obiettivo cronometrico. Correndo 3 volte a settimana ( non meno) si può arrivare in 3 mesi a correre più veloci anche di 40" rispetto al tuo tempo limite attuale che non è certamente 5'40". Ho un timore però, se non ti piace correre, come puoi ottenere un obiettivo che anche con la tabella migliore del mondo ti proporrà fatica e sofferenza?
Una tabella non ti può far ottenere il risultato, può solo traghettarti verso di esso,
Ciao
Andrea

Ciao Andrea,
hai ragione su due punti, ho dimenticato che il tempo limite dovrebbe essere circa 3 e 30 se non erro, inoltre per quanto riguarda il punto due è presto detto, il mio obiettivo è dover passare le eventuali prove fisiche e volente o nolente la corsa fa parte di queste, il problema non è la fatica ne la sofferenza, il problema è che trovo la corsa proprio noiosa di per se. Forse avrei solo bisogno di essere spronato, chissà. Ad ogni modo ti ringrazio per avermi fatto riflettere su quanto scritto. Per quanto riguarda le tabelle avresti qualcosa da consigliarmi? Hai scritto da 800 o da 1500, cosa cambia sostanzialmente tra le due? Inoltre, per una 1000 vorrei sapere come impostare lo sforzo, intendo quanto devo "sforzare" all'inizio, se devo mantenere a metà e poi il massimo alla fine, come funziona?

Ad ogni modo grazie mille, sei stato gentilissimo.

Alessandro

3'30" è un traguardo ambizioso , ma con un ragazzo del training center lo scorso anno siamo riusciti ad ottenere questo risultato in 3 mesi partendo però da 4' e con 4 sedute a settimana. Veniamo a noi. Tu dovresti continuare a fare 1 seduta di 30-40' di corsa, alternandole ad un paio di sedute di qualità
Puoi fare un progressivo dove dopo 20' aumenti il ritmo ogni 5 ' per tre volte. Parti da 5'40 ed arrivi a fare gli ultimi 5 a 5'20". Oppure del fartlek dove alterni tratti veloci a tratti lenti. Oppure ripetute che vanno su distanze dei 2-300 mt fino a 1200 molto veloci, recuperando però da fermo
Le varianti sono tante . La differenza tra i 1500 e gli 800 sta in alcuni tipi di lavori specifici basati sulla distanza obiettivo.....roba tecnica ....non ti annoio ulteriormente
Ovviamente quello che troverai on-line dovrai adattarlo ai tuoi tempi. Ti consiglio però di fare un test prima di fare calcoli. Scaldato con 10'15'corsetta. Alcuni esercizi generali. 5 ' di tiposo, poi un 1000 a tutta. In questo modo avrai un vero parametro
Ciao
Andrea

No figurati, non mi annoi per nulla, anzi è molto interessante avere persone che ne capiscano e sanno di cosa stanno parlando. Purtroppo so che quell'obiettivo è molto ambizioso, ma devo darmi da fare se voglio raggiungerlo e dato che non so se avrò altre possibilità dovrò impegnarmi il doppio. Ad ogni modo avresti qualche esempio di tabella da propormi? Ed a test effettuato posso scriverti qui il risultato per avere qualche dritta in più?

Grazie mille per i preziosissimi consigli, gentilissimo.

Alessandro

Qualche dritta possiamo dartela sicuramente. Intanto vai con il test!!!

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